Si terrà sabato 22 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00 a Villa Colloredo Mels, l’incontro con il disegnatore/fumettista Giuseppe Palumbo, autore della mostra “Da Ramarro a Diabolik” visitabile fino al 6 novembre presso le sale espositive del Museo Civico. Per l’occasione Palumbo racconterà in una speciale visita guidata a fans e appassionati le tavole in mostra, raffiguranti due “cattivi” d’eccezione del fumetto nazionale e internazionale: Ramarro, supereroe decisamente sui generis e creazione dello stesso Palumbo, e Diabolik, primo antieroe del fumetto italiano. Diabolik e Ramarro, portatori di una visione anticonformista del fumetto e personaggi che hanno indubbiamente saputo accattivarsi l’amore del pubblico, per l’occasione sono stati disegnati da Palumbo insieme e sullo sfondo della celebre Annunciazione di Lorenzo Lotto, in un omaggio che questo maestro della Nona Arte ha voluto tributare alla città di Recanati. Per info su biglietti e orari: www.infinitorecanati.it /recanati@sistemamuseo.it/Tel. 0717570410.
Giuseppe Palumbo (Matera, 1964) ha cominciato a pubblicare fumetti nel 1986 per riviste come Frigidaire e Cyborg, sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Dopo aver fatto parte, dal 1992, dello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore, dal 2000 è uno dei disegnatori di Diabolik, edito da Astorina.
Ha creato graphic novel come “Tomka, il gitano di Guernica”, su testi di Massimo Carlotto, e “Un sogno turco”, su testi di Giancarlo De Cataldo. Diverse le sue pubblicazioni con prestigiose case editrici come Comma22, Sergio Bonelli, Mondadori Oscar Ink, Comicon, Edizioni della Cometa, Lavieri e Comics&Science/CNR. Palumbo fa parte del collettivo Action30, i cui ultimi graphic essays sono “Bazar elettrico” e “Pasolini 1964”. Sue opere sono apparse in diverse lingue tra cui francese e giapponese.