Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena l’incontro fra l’Attila Junior Basket e la Virtus Civitanova, valido per la seconda giornata della prima fase a girone unico del Campionato di Serie C Gold e primo incontro casalingo della stagione 2022-2023 per la formazione arancioblù.
Prima della palla a due, nel corso dell’inno nazionale, le due formazioni si riuniscono in mezzo al campo per un caloroso abbraccio in ricordo di Attilio ‘’Attila’’ Pierini, che per ultima ha vestito proprio la divisa della squadra civitanovese.
Alla palla a due il primo possesso è per i biancoblù che finalizzano con Rosettani che apre le marcature regalando alla Virtus il momentaneo vantaggio, ma l’equilibrio viene immediatamente ristabilito da Lautaro Fraga che realizza i primi due punti dei portorecanatesi.
Prova, allora, un tentativo di fuga l’Attila che con la coppia di argentini Fraga-Gamazo in attacco riesce a mettere in grande difficoltà la difesa avversaria, ma dopo un breve allungo la squadra di Civitanova recupera punto su punto e a venti secondi dal termine del primo parziale ristabilisce la parità sul 14-14.
Ci pensa, allora, Andrea Gurini con una bomba da tre punti a fil di sirena a ridare ossigeno ai portorecanatesi che riescono a chiudere in vantaggio la prima frazione con il tabellone che recita 17-14.
Nel secondo quarto in attacco è Attila Show: la palla ruota bene, vengono costruite buone azioni con giochi di pick and roll fra gli esterni arancioblù e la coppia di lunghi Gamazo-Mancini che mandano in tilt la difesa civitanovese che raddoppiando su uno lascia inevitabilmente libero l’altro di segnare da sotto canestro ed in men che non si dica l’Attila si trova sul +15.
Prova a reagire la Virtus, un po’ frastornata, ma con un parziale di 30-14 l’Attila Junior Basket chiude la seconda frazione con il punteggio di 47-28.
Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, la Virtus Civitanova cambia faccia ed ingrana la marcia giusta, fin da subito inizia a recuperare il gap di svantaggio guidata da Ciarpella che spara e segna due importantissime bombe dalla lunga distanza, aiutato dall’espertissimo lungo Marco Vallasciani che sottocanestro inizia ad imporre il suo gioco.
I portorecanatesi entrano in un momento di confusione e riescono a realizzare solo con un’iniziativa personale del play Filippo Centanni e alcune delle solite virate sottocanestro di Pepo Gamazo, che tira con percentuali impressionanti nel corso della partita, fino a quando Lautaro Fraga realizza un tiro da tre punti che rimette in fiducia la formazione di casa e dona un po’ di respiro dal punto di vista del punteggio.
La terza frazione di gioco termina 56-49.
Nel quarto ed ultimo periodo la Virtus continua a giocare la buona pallacanestro vista nei dieci minuti precedenti e prova tutto ciò che è nelle proprie corde per agguantare il vantaggio ed espugnare un PalaMedi al completo per l’esordio stagionale degli arancioblù.
Con il lungo Vallasciani e con il capitano Matteo Felicioni mette in difficoltà la difesa portorecanatese, ma l’Attila risponde in fase offensiva dove ritrova la determinazione e la continuità avute nelle prime due frazioni e guidata dal solito Pepo Gamazo e da Andrea Gurini, anche lui autore di un’ottima prestazione, riesco a resistere colpo su colpo e portare a casa la vittoria!
La partita termina 73-69, l’MVP del Match è Pepo Gamazo con 26 punti, 15 rimbalzi e 92,9% al tiro dal campo!
ATTILA JUNIOR BASKET: Mancini 8, Centanni 5, Gamazo 26, Gurini 13, Cingolani, Redolf n.e., Alessandroni 5, Fraga 16, Baldoni, Alfonsi n.e.. All.: Nicola Scalabroni.
VIRTUS CIVITANOVA: Tyrtyshnik, Rosettani 2, Monacelli 3, Seri n.e., Fermani n.e., Ciarpella 13, Felicioni 8, Vallasciani 13, Abbate n.e., Bazani 11, Landoni 19. All.: Schiavi.