Clementoni – importante e consolidata realtà industriale al 100% italiana, leader nell’ideazione e produzione di giocattoli – partecipa alla tredicesima edizione del Digital Press Day di Assogiocattoli – Associazione Italiana fondata nel 1947 che rappresenta la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party – presentando le novità per il Natale 2022.
Assogiocattoli conferma che “il mercato del giocattolo gode di buona salute e chiude i primi 6 mesi dell’anno con un +1,7% che fa ben sperare in vista del Natale e che nel settore della prima infanzia, nonostante l’ulteriore calo della natalità, si registra comunque un +1,5% rispetto al 2021”.
“Il mondo Clementoni – ha dichiarato il CEO Giovanni Clementoni durante il Forum di Assogiocattoli – nasce dal Sapientino per poi declinarsi in diverse linee di prodotto che partono proprio dalla primissima infanzia. Tutti i nostri prodotti hanno come denominatore comune il fatto di essere ispirati da quella missione educativa che da sempre contraddistingue il nostro approccio all’ideazione e alla produzione. Attraverso il gioco, infatti, i bambini crescono, socializzano, si confrontano con gli altri individui e con le proprie attitudini e potenzialità”.
Nata nel 1963, Clementoni è alfiere del Made in Italy in Europa e nel Mondo con un fatturato di oltre 210 milioni di euro (aprile 2021 – marzo 2022), 28 milioni di giochi venduti all’anno, 7 linee di prodotto, 1.400 nuovi codici ogni anno, 600 dipendenti, 9 filiali commerciali oltre all’HQ in Italia (Francia, Germania, Spagna, UK, Portogallo, Belgio, Olanda, Turchia e Polonia), 1 filiale operativa a Hong Kong e 83 paesi raggiunti con l’export.
Per il Natale 2022 l’azienda presenta una selezione di 16 prodotti che vanno dalla prima infanzia con le proposte di Baby Clementoni a quelle delle linee Sapientino, Crazy Chic, Idea, Scienza & Gioco e Azione & Reazione.