In vigore a Recanati la nuova ordinanza con cui la ztl in centro storico sarà attiva, dall’11 settembre al 30 giugno, solo nei giorni festivi, dalla mezzanotte del sabato a quella della domenica. Non cambia, invece, la viabilità che rimane così come è stata durante l’estate con due ingressi di accesso al centro storico: uno tramite Corso Persiani, con uscita obbligatoria a Porta San Domenico, e l’altro a Porta Marina con la scelta per l’automobilista di proseguire in via Roma o percorrere via Calcagni e via Cavour e uscire obbligatoriamente a Porta San Domenico.
Il vice sindaco Mirco Scorcelli, con delega alla viabilità, chiarisce subito che la decisone di tenere in vigore gli attuali percorsi nel centro storico è frutto della volontà degli stessi commercianti che, per limitare gli orari della ztl, avevano proposto l’inversione del senso unico di marcia. “Non è quindi – puntualizza Scorcelli – che possiamo modificare ogni volta anche perché provocheremo un disorientamento per tutti”.
La prova del fuoco sulla tenuta di questa viabilità ci sarà con l’inizio dell’anno scolastico, perché mentre prima per raggiungere il liceo Classico, sito a Palazzo Venieri, e la scuola elementare Gigli si passava per Corso Persiani, via Cavour e via Calcagni, ora il percorso è stato invertito. Da domani, quindi, tutte le auto, che portano gli studenti nelle scuole del centro storico, passeranno per Porta Marina con direzione poi per via Roma per gli alunni della primaria di San Vito (da dopo l’Epifania saranno aperte anche le sezioni della media e materna) o per via Calcagni e via Cavour per la scuola elementare Gigli e il Liceo Leopardi.
8 commenti
i commercianti ringraziano molto colui che si loda (e si sbroda…) per i mancati introiti della stagione estiva grazie al suo alto impegno civico e politico
Più che ringraziarlo bisogna gridare alle sue dimissioni!!!
Giusta denotazione… Quali sono le procedure per farlo dimettere? Attiviamole quanto prima. Non è sufficiente scrivere e lamentarsi, e basta, sulla chat della Radio. Incarichiamo ufficialmente qualcuno, magari qualche consigliere sensibile alle attività commerciali e alla viabilità così tanto compromessa (per non dire dei lavori pubblici…)
Non preoccupatevi di “disorientare”.. l’avete già fatto e da diverso tempo!
Se si copre un ruolo ma non ci sono le capacità.. bisogna avere l’umiltà di ammetterlo e lasciare..
Già in vigore decenni passati non avete fatto nulla di nuovo, se continuate al ritroso ci troveremo con il doppio senso di circolazione nel centro storico di Recanati.
A me sembra che stanno cercando di fare il meglio per la città. Negli ultimi quindici anni è rinata.
Rinata? Dove?
A me sembra che stanno cercando di fare il peggio per la città.
“negli ultimi quindici anni è rinata”? Infatti… è morta!!!! Per i servizi, per i parcheggi, per la viabilità, per le strade, per il centro, per i quartieri.. quel poco di movimento che c’è grazie e solo a Giacomo Leopardi, neanche con gli extracomunitari riusciamo ad aumentare la popolazione.. l’unico paese che con gli anni invece di aumentare i residenti diminuiscono.. chi può scappa!! Un perchè ci sarà!!!