È stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’Assessore all’ambiente Giuseppe Cognini “La Cineraria Cremazione Animali“, il centro di onoranze funebri per la cremazione di animali d’affezione e da compagnia, unica attività di tutta la provincia di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno. A proporre il servizio due giovani imprenditori di Corridonia, Massimo Riccobello e Francesco Camacci, da sempre amanti degli animali e sensibili nel diffondere la cultura del rispetto e del ricordo verso il proprio amico animale.
L’azienda, operativa da maggio, lavora nel rispetto dell’ambiente al 100% con un forno di ultima generazione certificato ASUR a basso impatto ambientale e offre un servizio completo H24 sette giorni su sette con disbrigo delle pratiche, ed è rivolto a tutti, dai veterinari ai privati con una serie di agevolazioni per chi si trova a vivere un momento delicato come la perdita del proprio animale: dal ritiro della salma alla sua conservazione fino al giorno della cremazione nella sede in Zona Ind.le A, Via Gianni Agnelli, a cui i padroni possono assistere da una sala commiato dedicata per poter vivere nel raccoglimento gli istanti prima dell’addio. È anche possibile organizzare piccole cerimonie di commiato e visionare la cremazione tramite una finestra in sala d’accoglienza.
Successivamente, i proprietari potranno portare a casa le ceneri del defunto animale in un’apposita urna, volendo anche bio per poterlo sotterrarlo in sicurezza nel giardino senza preoccupazioni e permettergli di rivivere sotto forma di pianta.
“Questo servizio è motivo di soddisfazione perché rappresenta l’ennesimo esempio di attività che aprono a Civitanova, anche se i titolari non lo sono – ha dichiarato l’assessore Cognini – noi siamo molto accoglienti con chi porta novità a Civitanova perché è una città che deve cambiare; non siamo più una città che vive di calzatura, ma una città che vive di turismo, perciò bisogna alzare l’asticella delle attività commerciali perché chi viene qui in vacanza deve trovare tutti i tipi di servizio.”
A livello turistico, infatti, l’azienda ha accontentato molte persone non solo italiane ma anche francesi, inglesi, irlandesi e giapponesi, anche se questi ultimi speravano di vedere il fumo perché a livello simbolico rappresenta l’anima che sale verso il cielo.
-Nikla Cingolani