Un evento irrinunciabile, atteso da molti per gustare piatti semplici, che ricordano i sapori di una volta, insieme a piatti decisamente più moderni. Dal 26 agosto al 04 settembre 2022 il Comitato Parrocchiale S. Biagio di Montefiore di Recanati, con il patrocinio del Comune di Recanati, organizza la 31^ Sagra della Polenta.
La Sagra si svolge da sempre in una location d’eccezione: all’ombra delle mura del Castello di Montefiore, estremo baluardo della città di Recanati, eretto nel Medioevo, per controllare i confini con la vicina Osimo. Nel periodo delle feroci lotte tra guelfi e ghibellini ogni città decideva infatti di difendersi dai possibili nemici e ovunque iniziavano a sorgere torri e possenti cinte murarie per controllare e proteggere il proprio territorio. Il Castello, al centro del quale si eleva un possente mastio con merlatura ghibellina, si trova proprio a due passi dalla vicina Montefano, che nel Basso Medioevo era sottoposta alla città di Osimo. Tanti i condottieri e i capitani di ventura che arrivavano a combattere nei pressi del Castello di Montefiore, fino ad arrivare al periodo in cui, alla fine del ‘400, Montefano si affrancava dal dominio osimano e, nei secoli successivi, iniziavano a svilupparsi borghi e agglomerati urbani nei dintorni degli antichi centri fortificati.
Oggi le mura del Castello, perdute le funzioni difensive per le quali furono costruite, fanno da cornice alla Sagra della Polenta che quest’anno giunge alla 31° edizione con il solito entusiasmo degli organizzatori e di tutti coloro che ogni anno, a livello volontario, intervengono per la buona riuscita della festa. Correva, infatti, l’anno 1989 quando un appassionato gruppo di persone decise di organizzare una Sagra allo scopo di celebrare un piatto tipico della ricca tradizione culinaria nostrana di cui si comincia a perdere un po’ la memoria. Il piatto in questione è la polenta, un cibo dalle origini molto antiche: le persone più anziane lo associano a una vita povera, legata al sistema mezzadrile che per secoli ha dominato le campagne marchigiane.
Durante la Sagra della Polenta saranno aperti stand gastronomici che offriranno la possibilità di degustare la polenta declinata in tante modalità arricchita a con sughi di stoccafisso, papera, salsiccia e vegetariana. Il ricco menu prevede inoltre: tagliatelle con sugo di papera, fagioli con cotiche e salsiccia, stoccafisso con le patate, stinco all’uva, grigliata mista, cotoletta, contorni di patate fritte e insalata.
Le serate di festa saranno accompagnate da musica, ballo e giochi popolari.
In questa edizione, abbiamo organizzato anche una serata di beneficienza per il giorno di venerdì 02 settembre con la spettacolare esibizione, alle ore 21,30, dei maestri dell’Orchestra dei Fiati “Insieme per gli altri” diretta dal maestro Gianpiero Ruggeri.
Vi aspettiamo!!!
Pierluca Trucchia per il comitato parrocchiale
5 commenti
Coi sordi che devo paga’ per magnia’ un piatto de pulenta, mmucchiati , e dopo ave’ fatto a fila pe menz’ora….. ce vado al mare a famme na cofana de pesce!
Poi dimmi quanto pesce te ce scappa con i soldi della polenta…. se vede che nn sei mai scappato de casa
Te invece sei scappato da montefiore per montefa’. Girandulo’!
Sagra bellissima e caratteristica del territorio….. un peccato non approfittarne……🤗
Tutto molto buono! Bravi e complimenti!