E come nel calendario si avvicina Settembre si sente nell’aria odore di Corsa Del Drappo o, come lo chiamano gli addetti ai lavori, Palio di Loreto (AN), la tradizionale prova al galoppo tutta in salita. Per un giorno (quest’anno sarà Domenica 4 Settembre) il Montereale (via f.lli Brancondi) si trasformerà in un ippodromo e ospiterà tre batterie e una finale per designare il rione vincitore.
E alla fine dopo una settimana di colpi di scena con ritiri e cambi a più non posso, oggi intorno alle 15:30 è arrivata la fumata bianca essendo pervenute le iscrizioni per tutti e nove i partecipanti della corsa del Drappo 2022.
A prendere la via di Loreto per prima sarà la vincitrice uscente BARONESSA che si sposta da quel di Sutri (VT). Non ci spostiamo molto e da Anguillara Sabazia in giornata è arrivato il si per BONMARCHÈ. Dalla Toscana i fratelli Turco giocano la carta doppia e porteranno a Loreto due femmine terribili: COMMUNIQUÈ (che sarà montata dal proprietario Vincenzo Turco) e la veloce CATALINA. Da Oriolo Romano (VT) muoverà un’altra femmina di belle speranze BIG FOR ME.
Visto che quest’anno non manca niente a Loreto ci sarà una BELLA SENZ’ANIMA, una femmina di 4 anni presentata dal Sig. Fiorini. Da Siena partiranno in due, il più anziano e titolato del lotto, ADONE DA CLODIA una vera e propria istituzione tra gli anglo arabi, e la giovane e veloce CARISMATICA giudicata adattissima al veloce percorso in salita dal suo allenatore Giosuè Carboni.
E il nono…? Beh quello arriva direttamente dalla Sicilia e si chiama BONTUOR, è reduce da un palio appena vinto in Sardegna e sarà scortato come sempre dal suo proprietario Salvatore Morabito.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti e solo sabato 3 Settembre (ore 17:00 Presso P.zza Leopardi a Loreto) scopriremo come la sorte vorrà abbinare questi valenti destrieri ai nove rioni di Loreto.
Ponte, Piana, Pozzo, Stazione, Costabianca, Villa, Grotte, Mura e Monte sono pronte più che mai a darsi battaglia “ Su pe il Monte Reale” all’inno Vinca il migliore!
8 commenti
na ciofeca
Giusto anonimo delle ore 10.51: na ciofeca granna e grossa !!!!!!!
Manifestazione inquietante.
Nessuno ha chiesto il vostro inutile commento.
Lorenzo, il tuo di commento è invece utile! Per dimostrare quanto tu sei inutile.
Ma perché dover far correre dei cavalli da decenni a questa parte al solo scopo di mandare avanti una tradizione ? Lo dico all’amministrazione comunale e tutti coloro amanti del 4.0,: che si faccia una corsa di strimpellatori di chitarre presi dai migliori centri sociali d’italia con sigarette artigianali in bocca come “handicap” e filosofi lettori e cultori di Marx,Engels all’ arrivo come personalita’ insignite alla premiazione dei vincitori.il problema si risolverebbe e la minoranza del popolo ( dico minoranza) sarebbe soddisfatta.
commento ciofeca
E tu piffero sfiatato…A capo della banda di diseredati.