I residenti di via del Potenza, una laterale della provinciale 77, nel quartiere Le Grazie, sono esasperati per la presenza di un canneto che con il tempo ha invaso metà della carreggiata, rappresentando un pericolo per chi si trova a transitare per quella via, dove risiedono circa 25 famiglie oltre ad alcune attività artigianali.
Graziano Magagnini, che lì ha anche la sua attività di florovivaista, ieri ha girato un video che ha poi inviato al responsabile dell’ufficio tecnico lamentando i danni che ha subito il suo furgone, che utilizza per lavoro, proprio a causa della ristrettezza della strada: in circostanze e tempi diversi è stato costretto a cambiare i due specchietti retrovisori esterni affrontando una spesa complessiva di circa 700 euro.
Come lui, nella stessa giornata di venerdì, un altro residente della via, Giuseppe Carloni, ha scritto una e-mail al Comune in cui denuncia come “tutti gli anni siamo costretti a segnalare più volte la questione del taglio del canneto all’inizio di Via Del Potenza. È diventata una situazione molto pericolosa per la circolazione”.
Carloni coglie l’occasione anche per segnalare lo stato della pista ciclabile del Potenza che lui, appassionato di ciclismo, spesso pratica insieme agli amici. Il tratto di competenza del comune di Recanati – denuncia – è diventato “impraticabile causa canneti e altre specie arboree, mentre nel territorio di competenza di Montelupone la pista è veramente ottima.
14 commenti
Sicuro che il canneto è del Comune?
E’ giusto che dobbiamo pagare sempre tutti noi per l’abbandono di qualche privato?
tagliatele……
Visto che è del mestiere io mi darei da fare e taglierei tutto
Chi fa da se’ fa per tre !!!!!!
Si cosi poi passa dalla parte del torto, verrà denunciato e ne pagherà le conseguenze, non avendo avuto autorizzazione da nessuno a fare ciò, anche se è del mestiere.
È il Comune responsabile di quella strada pubblica che ci deve pensare!
Ma quali esemplari cittadini abitano questo Comune così ricco di cultura! A qualsiasi segnalazione di inadempienza del Comune ti rispondono fattelo, oppure arrangiati, soprattutto se a segnalare le criticità sono gli abitanti delle zone rurali, evidentemente titolari di minori diritti rispetto ai “cittadini” . A parte il fatto che intervenire su suolo pubblico o suolo altrui senza le debite autorizzazioni è un illecito, ci si chiede per quale motivo di fronte a una imposizione fiscale ai massimi nazionali, debba corrispondere da parte dell’Ente locale, una così vergognosa inadempienza per le più elementari richieste di sicurezza nelle stade rurali di questo Comune. Ma cosa volete non ci sono passerelle di inaugurazioni….qui si chiede solo una maggiore sicurezza quindi….arrangiatevi ma le tasse le dovete pagare lo stesso, naturalmente!
Ci deve pensare il Comune di Recanati a salvaguardare le strade comunali, togliendo quelle canne invadenti, non può essere una resa dei conti e accordi fatti alla meglio tra tra privati residenti in quella zona e proprietario del canneto, per la spesa poi il comune si dovrà rifare com’è giusto che sia con il proprietario del canneto, spesa maggiorata con multa per il proprietario che ha sconfinato fuori dalla sua proprietà che servirà da ammonimento per il futuro, affinchè abbia più manutenzione e cura responsabilmente per il proprio verde.
Articolo ridicolo, fino al 25 settembre ne vedremo molti. Dalla foto si vede che le famose canne non tocca sul furgone d’oro
si, ma invadono la carreggiata obbligando l’automobilista a guidare nel lato opposto della strada, se non capisci neanche questa cosa elementare allora spero che tu non abbia nemmeno un monopattino.
Si vede benissimo dalla foto che il canneto invade occupando l’intera carreggiata della via a doppio senso.
Ancora a difendere l’indifendibile?
Forse ci vorrebbe per lei una bella visita oculistica!
proprieta’ privata di una famiglia altolocata…..di Recanati,e xche’ ci deve pensare il comune? Paghino loro…
Ma la strada pubblica è del comune, richiami la famiglia altolocata per scarsa manutenzione del loro verde che provoca i danni pubblici e la sanzioni come si merita, ma intanto il comune con l’ufficio tecnico liberi la carreggiata.
Comune e famiglia altolocata mancano entrambi ai loro rispettivi doveri.
Se nel caso al posto del canneto ci fosse stato parcheggiato un camion o furgone in quella carreggiata per 24h, non serebbero intervenuti i vigili per fare la multa al proprietario chiunque egli sia stato e poi rimuoverlo?
Che ragionamenti sta facendo?
E’ ora di dirle queste cose, giusto Asterio?
Sono passato sulla strada con il canneto per rendermi conto di persona e ho visto che è già tutto tagliato.
Complimenti all’ufficio tecnico comunale