Ora è ufficiale: l’idea di dare vita alla ‘Notte celeste’ a Loreto è stata particolarmente indovinata. Grande successo di pubblico e di presenze, anche provenienti dei comuni limitrofi, ieri sera (lunedì 8 agosto, ndr) per quello che è stato l’evento di punta della stagione estiva della città mariana, piena come non mai in tutto il centro storico addobbato e illuminato di celeste, nonostante le condizioni metereologiche non proprio ‘amiche’. Eppure, nonostante il temporale che si è abbattuto su Loreto nel tardo pomeriggio, in tantissimi una volta smessa la pioggia hanno scelto di partecipare all’iniziativa, che ha avuto luogo regolarmente coinvolgendo l’intero centro storico. Di particolare impatto il concerto di Red Canzian in Piazza della Madonna, anche questa stracolma di gente, oltre agli spettacoli di vario genere allestiti in altri luoghi della città. “Decisamente una serata come non se ne vedeva da tempo – ha commentato il sindaco Moreno Pieroni – Siamo riusciti nell’intento di portare una ventata di novità nell’estate lauretana e al suo già ricco cartellone estivo con questo evento di punta che rappresenta una prima assoluta per Loreto, che non ha mai avuto la sua ‘notte’. Il fatto che, nonostante la pioggia di qualche ora prima, il pubblico sia intervenuto in massa, ci dà la misura di quanto questo appuntamento, sul quale abbiamo molto puntato, sia riuscito”.
Un evento che è stato possibile realizzare grazie alla sensibilità del main sponsor Loreto Multiservizi e al contributo delle due Fondazioni cittadine Carilo e Opere Laiche. Oltre all’ex Pooh, che si è esibito nel concerto ‘Stasera non ti lascio solo’, la ‘Notte Celeste’ di Loreto ha visto la presenza, apprezzatissima dai tantissimi giovani presenti, del Dj Set Nicola Pigini e di Francesco Niccoletti, insieme ad altri spettacoli, al Food Track e all’animazione itinerante.
“Una serata splendida – è il commento dell’Assessore alla Cultura Francesca Carli – è stato bellissimo vedere la nostra Loreto così gremita di persone. Abbiamo scelto il celeste, perché rappresenta il cielo, l’infinito, anche il nostro legame con la patrona del Volo e siamo riusciti a creare un momento di spettacolo ricordando anche le radici più profonde della nostra città. Non posso che ringraziare chi ha reso possibile tutto questo, dagli sponsor agli uffici comunali e alle forze dell’ordine, che si sono davvero prodigati affinché tutto si svolgesse al meglio, nonostante la suspense che fino all’ultimo abbiamo vissuto a causa della pioggia”.
Loreto, 9 agosto 2022
4 commenti
Complimenti a Francesca, e non solo per l’organizzazione dell’ evento.
Ho fatto caso da poco perdindirindina….articolo con 2 foto quasi identiche tra loro.nella prima ci sono i 4 compresa l’assessore Carli,nella seconda la Carli è stata tagliata lasciando i 3 con al centro il muezzin del ponte.e meno male che non ne avete messa un’altra con un ulteriore ritaglio e lasciandoci solo l’ Obama de noartri.la potenza della censura e del regime non conosce proprio limiti…..
Hai ragione. Ti dà persino la parola. Senza limiti…. 🙂
Solo se ti fa piacere ,ho almeno 4 commenti (preventivamente salvati e dimostrabili) che non sono stati accettati dalla “moderazione” e premetto che non ho usato parole offensive o congetture mie personali tali da essere evitati.pura e semplice verità ,però con nomi e cognomi che probabilmente da fastidio .