Pare che sia stato un complimento di troppo alla sua ragazza a far partire la furia omicida di un uomo campano di 39 anni nei confronti di un nigeriano, anche lui 39 anni, Alika Ogorchukwu. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, verso le 14,30, a Civitanova Marche, lungo Corso Umberto I, di fronte al negozio di intimo Duin.
Molti i testimoni e le riprese video dell’agghiacciante lite. Sul posto è intervenuta la Polizia con la Squadra mobile e la Scientifica per i rilievi. Per i soccorsi è intervenuta la Croce Gialla di Recanati: gli operatori sanitari, però, non hanno potuto far nulla per salvare la vittima. La prossima settimana sarà svolta l’autopsia.
Secondo i testimoni il campano, ora in stato di fermo, prima avrebbe inseguito il nigeriano lungo il Corso e una volta raggiunto lo avrebbe colpito usando il bastone con cui il 39enne si aiutava a camminare perché ha difficoltà motorie in seguito ad un incidente. L’aggressore lo ha poi schiacciato a terra e gli si è seduto sopra soffocandolo e poi fuggito.
La vittima lavorava come ambulante a Macerata e a Civitanova. Era sposato, aveva un figlio e con loro abitava a San Severino.
40 commenti
È quello che succede dove amministra la destra
Le consiglio di trovarsi un medico specialista. Ma bravo davvero.
Che ignorante che sei!
Vai a vivere a Cuba o in Corea del Nord o in Bolivia o in Venezuela vedrai li ti troverai benissimo, di sicuro non troverai la Destra ma tanta democrazia, libertà ed elevato benessere per tutti, vai ti aspettano a braccia aperte. Che aspetti ??
No questo succede quando ci sono imbecilli in libertà, e lei non si discosta molto da questa tipologia. Le mie più sentite condoglianze per la famiglia della vittima.
Fabio C.
Perchè l’accoltellamento che c’è stato a Recanati in Vicolo Alemanni?
È perchè anche a Recanati amministra la destra?
Ma tutti quei deficienti che hanno ripreso con il telefonino, non potevano fermare l’energumeno razzista?
Troppo difficile! Occorre senso civico. Cosa che poi non ti fa finire sui diversi “social network” che guidano le giornate di tanti deficienti.
3….2….1….. Scatenate le colpe alla destra iraliana ed ai suoi seguaci,tanto siamo sotto campagna elettorale e giustamente tutto ciò che può far comodo alle vedove del vecchio governo è lecito.sotto con gli abboccamenti per creduloni.
Non è questione di destra o di sinistra. C’è solo il comportamento omicida da “giustiziere della notte” dell’aggressore, che forse, nella sua mente bacata, crede di aver diritto di vita e di morte su un’altra persona, considerata “inferiore”. A ciò si aggiungono i cretini che hanno messo mano al telefonino per riprendere tutto e magari, l’altra sera, se ne sono vantati in pizzeria con parenti e amici.
Commento indecente e indegno di qualsivoglia sorta di intelligenza.
Il Presidente della Regione Marche ha dichiarato che il “folle” gesto dell’omicida “lede tutti i marchigiani.” Il suo messaggio così prosegue: “Le Marche sono una terra accogliente e solidale: un fatto come quello di ieri è inaccettabile per la nostra comunità ed è completamente estraneo alla nostra cultura… La Regione Marche chiederà di costituirsi parte civile nel procedimento che si aprirà, per difendere l’identità, i valori e l’immagine dei marchigiani e delle Marche. Siamo da sempre una comunità solidale, inclusiva e vogliamo rimanere tale, con l’impegno di tutti».
Ho inviato una mail al Presidente (ma non so se mi risponderà) con cui gli ho chiesto di riflettere sul fatto che l’omicidio è avvenuto in un luogo centralissimo della cittadina marchigiana, dove i numerosi passanti hanno permesso, con la loro indifferenza, che la bestialità cui stavano assistendo giungesse alle estreme conseguenze.
Non so se mi fa più paura il fatto in sé o l’indifferenza delle persone che non hanno mosso un dito per intervenire in difesa della vittima. I più solerti si sono limitati a fare riprese con il proprio cellulare, ma nessuno ha dato prova di quella nobile “identità marchigiana” e dei valori a tutela dei quali si vorrebbe far costituire parte civile la Regione Marche.
Non so dove il Presidente abbia colto i valori della solidarietà o dell’inclusività in quanto accaduto e gli ho chiesto di riflettere sull’assurda indifferenza in cui si è consumata la tragedia di un essere umano, che inutilmente cercava di invocare aiuto, mentre intorno qualcuno magari guardava incuriosito, qualcuno filmava, qualcuno diceva “e basta” come se il problema lo avesse lui che non avrebbe voluto essere disturbato e… qualcuno si è seduto sulla vicina panchina volgendo le spalle alla scena dove stava avvenendo un delitto.
Le persone di cui sto parlando sono verosimilmente quasi tutti marchigiani, che hanno dato prova di non conoscere i valori di cui ha parlato il Presidente Acquaroli. Purtroppo di questo bisogna prendere atto, prima di cercare qualche spot da sfoderare a titolo di propaganda. Si farebbe forse bene a manifestare la propria indignazione di fronte a quanto accaduto a causa dello squallido spettacolo offerto da coloro (marchigiani e non) che, pur presenti al fatto, non hanno fatto nulla per impedire la morte di un essere umano.
Come ESSERE UMANO sono profondamente indignata per quanto accaduto, non riuscendo ad accettare che si possa infierire in questo modo su qualcuno, fino a togliergli la vita, ma come MARCHIGIANA ciò che mi indigna di più è il comportamento di coloro, per lo più marchigiani, che non hanno neppure tentato di impedire che ciò accadesse.
E allora mi chiedo: ma il Presidente Acquaroli pensa di costituirsi parte civile contro gli INDIFFERENTI?
Rifletta bene anche lei…sembra che gli indifferenti siano tutti di destra, da come scrive. Per caso lei conosce quelle persone? E non scriva Spot, se il presidente della Regione fosse stato altra persona, pensa che il brutale episodio non fosse accaduto? Oramai basta poco per associare qualsiasi cosa alla dx
Non ho mai detto che gli indifferenti sono di destra.
Rilegga bene. Il fatto di contestare un’affermazione del Presidente Acquaroli costituisce l’esercizio di un diritto di critica, fondato sul fatto che, a mio avviso, è un’abnormità invocare la tutela di una pretesa lesa identità nel contesto in cui sono avvenuti i fatti.
E, se la cosa la può far felice, le rivelo un’ovvietà: sono convinta che tra gli INDIFFERENTI c’erano persone di ogni orientamento politico.
E allora, per andare al sodo, quale sarebbe “l’identità marchigiana” da preservare? Quali sarebbero “i valori” da tutelare addirittura davanti a un giudice?
Le parlo da marchigiano vissuto motli anni fuori sede e fuori dalla natia patria, la sua tanto famosa “nobile identità Marchigiana” non mi è risultata dalle mie esperienze fuori dei confini regionali… tutt’altro…siamo famosi per il detto “meglio un morto in casa che …” Finisca lei I personaggi macchiette dei film di commedia dove si fotografa la società italiana ,generalmente la parte dell’incolto,del lavoratore della terra,dell’ individuo ingenuo e attaccato ai soldi la interpreta qualcuno che si rifà al marchigiano…se poi lei si riferisce alla nobiltà urbinate allora è altra cosa,ma geograficamente Urbino sa bene dove si trova.in risposta all’indifferenza dei “nobili Marchigiani” durante l’accaduto scommetto che lei di persona si sarebbe gettata nel bel mezzo della disputa sfociata in tragedia,si,scommetto che si sarebbe immolata così come si immolano nei centri delle loro città,i sindaci e gli ipocriti di sinistra per far si che la società viva e conviva civilmente (tipo Milano , Roma ed altre ancora) .
Piffero! Sei riuscito a farci ridere nonostante l argomento drammatico. Hai commentato il fatto, parlando di te, del tuo campanile e di cose che sono note solo a te.
È evidente che tu sei un finto Marchigiano. Di certo un salviniano.
Buuuuuuuu!
Se sono note solo a me vuol dire che non hai messo mai la testa fuori dalla cuccia,ergo confermi ciò che ho scritto.fattene una ragione e viaggia così ampli gli orizzonti e conosci diverse culture a te ignare
Cala jo da ssu pajaro! Piffero. Te lo scrivo nel nostro dialetto. Che tu non conosci. Tradotto in padano: piccione “viaggiatore” scendi dal piedistallo.
Illustre Pifferaio, non faccia il campanilista a tutti i costi. Piuttosto cosa vuol dire “essere marchigiano”? Quale… preferenza in più deve avere rispetto a un veneto o a un laziale o a un sardo? Intanto veda, alla sua età, d’imparare ad accettare pareri e valutazioni diverse su fatti e persone, iniziando a capire che il mondo non è fatto di “destra” e di “sinistra”, lei che dice di aver vissuto a lungo fuori dalla “regione patria”!
Per la Sig.ra Ragaini e per anonimo delle 19;07
“Sarei dannato a consumare in questo natio borgo selvaggio ,tra gente zotica e vile,con nomi strani e a volte oggetto di riso e trastullo”
Giacomo Leopardi ( padre della letteratura italiana )
Forse ha travisato la tesi della signora Ragaini? Rilegga. E’ meglio.
Scusi anonimo delle 10;10 , cosa avrei travisato? La signora Ragaini ha scritto che è indignata dall’indifferenza delle persone presenti per la maggior parte Marchigiani e che non hanno impedito accadesse la disgrazia .io ho scritto che Leopardi faceva menzione della viltà tipica dei suoi paesani buoni a trastullarsi e deriderlo.non è che per caso il modus operandi della fauna locale è simile nonostante gli anni trascorsi? Signor anonimo ,dispiace ma anche lei è accecato dalla propaganda di sinistra pre elettorale e prende le parti solo di ciò che le conviene.dispiace…la facevo più elastico di mente
Cosa avrebbe travisato?
Praticamente tutto.
Le mie osservazioni erano dirette a chi pensa che sia opportuno costituirsi parte civile contro chi ha leso la dignità dei marchigiani.
Mi sono limitata a dire che prima di chiedere questa tutela occorrerebbe dare prova di quanto si assume leso, ma… purtroppo nel caso che ci interessa questa prova non è stata data. Tutt’altro!
Insomma, il suo dotto “pippone” è decisamente fuori luogo.
A proposito, non riesco a capire cosa significhi essere di destra o di sinistra, come dice lei, quando si tratta di difendere i valori della vita e della dignità delle persome.
Me lo spiega?
Peccato che Giacomo Leopardi morto a Napoli nel 1837 non si sia mai potuto incontrare nel corso del secolo 800 con Sigmund Freud nato nel 1856
( padre della psicoanalisi )…
Ma va’ a durmi’ ch’e’ tardi! Pifferaio sdentato É mezzanotte passata!
Confermo la ruralità e la viltà descritta dal nostro Giacomo Leopardi riguardo i personaggi abitanti in questa regione.non parole mie,ma del genio della letteratura.
Attento: lei, illustre artigiano della mandibola, sta “attentando” alla “immagine” delle Marche tirando fuori la vicenda di ‘sto Leopardi. Ad Ancona qualcono proveniente da Montesanto potrebbe prenderla male e a quel punto…
La verità scritta e descritta dal nostro Leopardi ho capito fa male a molte persone.dispiace.
Per Guglielmo papà,dormi sereno che gente come te me ne sono fumato parecchia nella vita.fidati
Che ci stai a fare in questa Regione, se non per criticare.
Ma levati…
Già infilati gli stivali?
Secondo me non hai capito cosa voleva dire Guglielmo Papa.
Dovesti leggere meglio prima di commentare!
Io ci vedo piuttosto una raccomandazione per non farti incorrere nelle ire del Governatore delle Marche, che minaccia costituzioni di parte civile per difendere l’identità marchigiana.
Prova a riflettere: chi è che stando in Ancona, provenendo da Montesanto, potrebbe prendersela a male?
Dai, fai uno sforzo e rileggi i commenti cercando di comprendere cosa vogliono dire prima di commentarli!
Quindi sig ra Ragaini avrei travisato anche le sue parole “INDIFFERENZA DEI PASSANTI”
“NUMEROSI PASSANTI,HANNO PERMESSO,CON LA LORO INDIFFERENZA,CHE LA BESTIALITÀ GIUNGESSE AD ESTREME CONSEGUENZE”
“SQUALLIDO SPETTACOLO OFFERTO DA COLORO (MARCHIGIANI E NON) CHE PRESENTI AL FATTO NON HANNO FATTO NULLA PER IMPEDIRE LA MORTE DI UN ESSERE UMANO”
Queste parole le ha scritte lei o la sua segretaria? Sembra a momenti che la colpa della morte di questo uomo venga attribuita ai passanti indifferenti ( che tra l’altro da ultimissime notizie erano pochissime a quell’ora e quelle poche si sono adoperate nel chiamare le forze dell’ordine e qualcuno anche a provare di togliere la stampella dalle mani dell’aggressore)
Perché signora Ragaini non rilegge ciò che scrive prima di postare un commento? Oppure magari aspetti che si facciano i dovuti chiarimenti prima di “colpevolizzare ” mangiatori di gelato in santa pace?
Prima di rispondere si rilegga i commenti a lei rivolti, magari anche qualche ripetizione la aiuterebbero a capire che chi travisa quanto scrivono gli altri è proprio lei. Inoltre non ha ancora risposto alla Signora Anna Maria Ragaini (21.25)
Non ha argomentazioni? Solo per tenere alto il suo ego?
Non profani il nome dell’illustrissimo Giacomo Leopardi per alzare il suo “livello”
Ruralità non equivale a rozzezza, anzi.
Le parole virgolettate nel mio commento delle 17;57 sono di mia proprietà o della signora wonder-woman (a chiacchere) Ragaini? Non ho scomodato l’ illustre Leopardi per farne una polemica ,ma bensì con la speranza qualcuno capisca ,tramite le sue opere, che tipo di persone esistono da queste parti e di conseguenza bisogna farsene una ragione se si comportano in determinati modi.ripeto: non parole mie,ma dell’illustre genio della letteratura.se le dà fastidio ,se ne faccia una ragione e chieda al ministro della cultura di eliminare quel passo delle ricordanze che le dà fastidio.altro non le posso consigliare.dispiace per lei.
Ha proprio bisogno di ripetizioni e non solo di italiano
Una risposta che è una comica, semplicemente ridicola.
Denota lo spessore
A-ricala jio da ssu pajaro!
Mai avuto le pretese o la convinzione di essere una cima o una mente dotta tanto da potermene vantare o esaltare eventuali doti,infatti essendo nato a Recanati anche io mi definisco uno ” zotico ,vile ,con un soprannome e penso anche che mi deridino dietro..”