Sabato 30 agosto 2022 si terrà a Porto Recanati presso il circolo “Amici della Vela Mario Jorini” la quarta edizione del “TROFEO GIORGIO GIORGETTI” che da quest’anno sarà anche valido quale prova del Campionato Zonale 420 .
Il Trofeo “GIORGIO GIORGETTI” è una regata velica “open” cioè aperta a tutte le barche a vela non cabinate con lunghezza media dai 2 mt ai 7 mt con equipaggio singolo o di coppia. Essendo una “open” verrà redatta una speciale classifica Overall con tempi compensati utilizzando la metodologia denominata “Numeri di Portsmounth”. Al vincitore verrà assegnato il Trofeo Challager che verrà conservato presso il Circolo Velico di appartenenza per circa un anno; l’anno successivo il Trofeo verrà riconsegnato al circolo “Amici della Vela Mario Jorini” per essere rimesso in palio. Il Trofeo riporta incisi i nomi dei vincitori delle precedenti edizioni, seguendo le modalità della più famosa regata velica al mondo cioè la “Coppa America”.
Le prime due edizioni, anni 2018 e 2019 , sono state vinte da PIETRO CORBUCCI del Circolo Vela PESARO, velista di rango nazionale, che ha gareggiato nella classe Laser. L’edizione 2021 (nel 2020 non c’è stata causa COVID) se l’è aggiudicata il giovane e promettente atleta del Circolo Vela Porto Civitanova, CAPPELLA TOMMASO su Laser 4.7 .
In tutte le edizioni c’è stata una folta partecipazione, circa 40/50 imbarcazioni con equipaggi provenienti dalle regioni Marche e Romagna .
L’edizione di quest’anno sarà inoltre valida quale prova del “Campionato Zonale 420” pertanto il numero delle imbarcazioni e dei regatanti sarà sicuramente superiore alle edizioni passate.
La regata si svolgerà su un percorso “a bastone” da ripetere 2 o 3 volte; le imbarcazioni prenderanno il via da Porto Recanati (zona centrale) fino a raggiungere, dopo circa 2 miglia di navigazione, una boa posta a Nord (zona Scossicci); una volta girata la boa, le imbarcazioni torneranno verso Porto Recanati. Questo percorso verrà ripetuto, a seconda del vento, per 2 o 3 volte; l’arrivo sarà posto di fronte al circolo “Amici della Vela Mario Jorini” dove averrà pertanto la conclusione della regata.