Giovedì 28 luglio alle ore 18.00 in occasione della seconda giornata mondiale dei nonni, il Circolo Acli Castelnuovo-aps di Recanati organizza un appuntamento per celebrare tutte le nonne e i nonni. L’evento si svolgerà in occasione dell’imminente conclusione del centro estivo intergenerazionale “Insieme senza tempo”.
“Insieme senza tempo” è il centro estivo del Circolo Acli Castelnuovo che ha voluto unire due generazioni, quella dei bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e quella delle nonne e nonni in pensione. L’obiettivo è facilitare il dialogo fra chi è cresciuto in momenti storici diversi e accorciare le distanze degli anni con la condivisione di attività e di momenti della giornata. Attaccare i bottoni, cucire a mano e con la macchinetta, ricamare, lavorare con l’uncinetto, lavorare con il legno, costruire muri a una testa e a due teste, preparare biscotti e tagliatelle, leggere barzellette e brevi storie, fare pon pon, braccialetti, portachiavi, origami, giocare a carte e con lo spago, piegare i panni, cantare filastrocche, fare sport, visitare il quartiere sono solo alcune delle attività condivise insieme. I bambini e le bambine hanno messo in gioco la loro spontaneità e la loro curiosità, le nonne e i nonni il loro sapere e la capacità di accogliere e prendersi cura. Insieme si impara ad ascoltarsi a vicenda e a mettersi in gioco, a scoprire nuove cose su di sé e sulle persone vicine.
L’evento vuole riproporre questa filosofia e far sperimentare questo tipo di incontro con una piccola festicciola da condividere insieme. L’appuntamento è al Circolo Acli Castelnuovo, in concomitanza con uno degli appuntamenti settimanali dei nonni dell’Alzheimer Cafè che, per questa occasione, stanno realizzando dei simpatici omaggi per tutti i partecipanti all’evento.