Modificare le abitudini della cittadinanza non è compito facile, ma non demorde l’Amministrazione Bravi che, raccolti i commenti e ascoltate attentamente le criticità sollevate, ha ridiscusso la prima proposta, sperimentata nelle ultime settimane.
“La nostra idea resta quella che pedonalizzare il centro storico sia la scelta a cui arrivare, come avviene in quasi tutti i centri storici in Italia e in Europa, ma ci rendiamo anche conto che il nostro ha una serie di peculiarità non facili da gestire contemporaneamente, tenendo conto di diversi fattori, sia dal punto di vista degli abitanti, sia degli esercizi pubblici e commerciali, ma anche dei turisti di passaggio.” ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi.
Dopo le prime settimane di sperimentazione e diversi altri momenti di ascolto, la parte più consistente sta nel cambio di viabilità, che torna a una circolazione organizzata su due anelli, come già era stata alcuni anni fa: da Via Calcagni e Via Cavour in Direzione Piazza G. Leopardi l’uscita obbligatoria è a Porta S. Domenico, così come chi entra da Via I luglio e si dirige verso la Piazza, dovrà uscire ugualmente da Porta San Domenico.
Per quanto riguarda gli orari, dal lunedì al venerdì la ZTL è dalle ore 13 alle 15 e dalle 19,30 alle ore 2 in tutte le vie del centro storico, tranne per la zona di Via Roma e Montemorello, in cui la chiusura è anticipata alle ore 11.
Il sabato la ZTL è come sempre dalle ore 6 alle 15, e riprenderà la sera alle 19,30, terminando la domenica, come sempre in tutti i giorni festivi. Sempre nella zona tra via Roma e Montemorello, il sabato la ZTL scatta alle ore 10.
La domenica e i festivi la ZTL resta dalle 0,00 alle 24.
La nuova viabilità entrerà in vigore dal 25 luglio.
“Non è stato facile mettere insieme tutti i bisogni, ma abbiamo cercato di prendere in considerazione alcune serie richieste, non solo quelle espresse da una parte dei commercianti. – Ha affermato il Vice Sindaco Mirco Scorcelli, con delega sia alla viabilità che al commercio – Rileviamo delle differenze nei bisogni delle diverse parti di cui il centro storico si compone e pensiamo di fare una verifica a settembre, per raccogliere i risultati, così da avere una base su cui poter ragionare per il futuro.”
21 commenti
mi raccomando la verifica a settembre eh!
“Non è stato facile mettere insieme tutti i BISOGNI, ma abbiamo cercato di prendere in considerazione alcune serie richieste, non solo quelle espresse da una parte dei commercianti. – Ha affermato il Vice Sindaco Mirco Scorcelli, con delega sia alla viabilità che al commercio – Rileviamo delle differenze nei BISOGNI delle diverse parti di cui il centro storico si compone e pensiamo di fare una verifica a settembre, per raccogliere i risultati, così da avere una base su cui poter ragionare per il futuro.”
STANNO RACCOGLIENDO TUTTI I BISOGNI! …SAI CHE PUZZA!!!
abitanti del centro storico che li avete votati….i miei più sinceri complimenti
Purtroppo la colpa è anche dello sfidante che alle ultime elezioni si è lasciato
beffare troppo facilmente.
Dispiace doverlo dire…
È vero. Vi abbiamo fregato.
Beffare nel senso che non ha voluto fare ricorso, questo per precisare, c’erano tutti
i presupposti legittimi per fare un sonoro ricorso.
Ma state attenti che il prossimo sfidante sarà uno che non si lascerà beffare cosi tanto
facilmente come il precedente, fossero anche 40 di più…
Si ma devi aspettare ancora un anno e mezzo
12:37
Si ma il messaggio non era propriamente rivolto a te, ma a colui che non ha voluto fare ricorso e poteva farlo, oggi si deve pentire.
Comunque aspetta.
La Z. T. L. la mettevo pure a piazzale europea e a Castelnuovo 24 su 24.
I tecnici in cui vi siete appoggiati è come quelli del governo.
Ridicoli.
Ridicolo è il tuo italiano, caro Ernesto.
Quindi insistono con questa linea folle. Mi auguro che almeno l’Ufficio postale venga spostato, ora non è raggiungibile nella fascia centrale del giorno. Certo non si tratta di spostare un negozio di merceria, ma quell’ubicazione è ormai nefasta. Gli abitanti del Centro storico sono pochi e non contano nulla oppure sono amici degli amici e fanno quello che cavolo vogliono, basta vedere la le solite due auto parcheggiate all’incrocio con cui inizia Via Mazzini, unica via di accesso a Montevolpino. L’assessore Scorcelli quelle due auto piazzate lì h24 non le ha mai viste?
Non capisco perché via Roma e Montemorello abbiano un orario diverso
Ztl da palazzo bello a le grazie. Per spostarsi bici, a piedi o mezzi pubblici. Soltanto così si salva il pianeta
ma chi se ne fotte del pianeta
Decrescita infelice. Si cominci a vietare la plastica monouso. A tappare i buchi delle condotte idriche a consentire l’impianto dei pannelli solari e a incrementare le prestazioni energetiche dei fabbricati, a promuovere una vera raccolta differenziata con macchinette che restituiscono denaro o buoni spesa a fronte del conferimento di rifiuti ben differenziati. Altro che ztl nelle ore intermedie della giornata . Questa serve solo a elevare sanzioni.
Per fare la nostra piccola parte nel salvataggio del pianeta aderiamo alla saggia proposta dell’assessore di piazzare ove possibile le compostiete nei nostri spazi verdi. Lo smaltimento dell’organico fatta a livello domestico fa risparmiare alla collettività e tutela l’ambiente. Invece la ZTL fatta in questo modo fa solo inferocire.
Era difficile fare peggio rispetto alla prima versione della ZTL, ma con questa modifica ci sono riusciti …
Il fatto che gli attuali amministratori non comprendano che Recanati non è in pianura – e che, in mancanza di plurimi e soprattutto efficienti attracchi meccanizzati che consentano di gungere comodamente al piano della Piazza Leopardi, la prospettiva di pedonalizzare in realtà è semplicemente una sorta di ‘sedazione profonda’ per il centro storico e per le attività commerciali ivi presenti – è a dir poco allarmante.
Se poi si pensa che queste menti ‘avvedute’ non si occupano solo di viabilità ma dell’intero governo cittadino, allora lo scenario che ne risulta fa accapponare la pelle …
All’epoca non vi era questa strana viabilità cosi duramente penalizzante.
Ammoreeeee! Vai a piedi e conta! Conta i giorni che ti separano dalle prossime elezioni. Poi , finalmente potrai fare tutti giri di Recanati in auto ,che vorrai. Il tuosindacoerameglio vietera’ le isole pedonali per amore tuo!
Dovete riaprire tutto viale Battisti al doppio senso di circolazione