Si rinnova per la 6^ edizione uno degli eventi più suggestivi dell’estate recanatese: “i Poeti sul Colle”. Il 1° di tre serate, in programma domenica 24 luglio 2022 sull’Orto del Colle dell’Infinito – con inizio alle 21.15 -con la presentazione dell’Antologia “La Poesia delle Marche” curata da Guido Garufi.
Il critico Roberto Galaverni in un convegno a Rimini ha individuato le Marche come uno dei 3 poli principali della poesia italiana contemporanea, insieme a Milano e Roma. Guido Garufi per la 3^ volta lavora ad una antologia sulla poesia marchigiana. La 1^ insieme a Remo Pagnanelli e le altre due da solo.
Le Marche non si distinguono per una linea di ricerca con tratti comuni come avviene ad esempio per la Lombardia: infatti, in quel caso, si può parlare di una linea lombarda.
Le Marche si distinguono per la quantità ed il valore degli autori e per il loro restare fermi nella regione di residenza dopo la diaspora del dopoguerra e oltre, ai tempi dunque di Paolo Volponi e Franco Mattacotta.
Guido Garufi che pure ha messo in rilievo gli autori canonici della Regione, come Gianni D’Elia, Eugenio De Signoribus, Umberto Piersanti e Francesco Scarabicchi, è anche arrivato ad antologizzare gli autori più recenti. Nell’ultima sezione ha indicato, senza mettere i testi, vari nomi sui quali scommettere.
I marchigiani, in genere, non conoscono questo strano miracolo poetico della Regione che accompagna i miracoli industriali della calzatura e del mobile. In una terra come la nostra, così divisa per dialetti e costumi, la poesia rappresenta un elemento importante di identità. Siamo convinti che proporre questo libro è un atto importante che travalica lo stesso notevole valore letterario ed acquista una risonanza sociale e civile.
– Prossimi appuntamenti de “i Poeti sul Colle ” – Sabato 27 agosto Daniele Piccini in “Un soffio nel Creato”.
Orto sul Colle dell’Infinito. L’ingresso è dall’ ex Convento di Santo Stefano (Centro Mondiale della Poesia) in Piazzale Franco Foschi (già Pzz.le S. Stefano) a Recanati (Mc)
Ingresso libero, non occorre prenotazione. Info allo 071/7570604 (CNSL in orario 9.30-13.30)