Nella giornata di Lunedì 18 Luglio sono iniziati nel territorio comunale gli interventi di ripristino stradale degli scavi in precedenza realizzati per le canalizzazioni dell’infrastruttura della rete in Fibra Ottica a Banda Ultra Larga. Si premette che l’appalto in questione non vede coinvolto il Comune di Montefano e che i lavori di esecuzione della rete in Fibra Ottica risultano finanziati dallo Stato e dalla Regione Marche tramite Fondi Europei.
Soggetto attuatore dell’opera è stato individuato nella società Infratel Italia S.p.A. che nel mese di Novembre 2017 ha concesso progettazione, costruzione, manutenzione e gestione dell’infrastruttura passiva a Banda Ultra Larga (rete BUL) alla Società Open Fiber S.p.a. Quest’ultima ha, a sua volta, affidato l’esecuzione delle opere alla Società Consorzio Stabile “Ceit4fiber” S.c.r.l. ed alla CEIT S.p.A., mentre la società Eagleproject S.pA. è titolare degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori.
La situazione di pericolo indotta alla circolazione stradale e pedonale dalla mancata esecuzione dei ripristini stradali è stata più volte segnalata dall’Amministrazione Comunale che, attraverso l’Ufficio Tecnico e di Polizia Locale per mezzo di note scritte e richieste verbali, ha sollecitato a più riprese l’esecuzione dei lavori sia alle ditte coinvolte nell’appalto che agli Uffici competenti della Regione Marche. Finalmente dopo l’ultimo incontro tenutosi nel Comune di Montefano in data 12 Luglio u.s. tra l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore alla Viabilità Mirco Monina, l’Ufficio Tecnico del Comune ed il referente della CEIT S.p.A. (ditta esecutrice dei lavori), si è proceduto ad una ricognizione dei necessari ripristini e si è fissata una tabella di marcia per l’esecuzione delle opere.
L’Assessore Monina: “Ricordiamo che la realizzazione dell’infrastruttura di rete in Fibra Ottica voluta fortemente da questa Amministrazione rappresenta un’importante opportunità di crescita per il territorio comunale. Abbiamo cercato di conciliare i naturali disagi che un cantiere di queste dimensioni comporta per il paese con le esigenze dei cittadini che ringraziamo per la pazienza dimostrata”.