Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, lunedì 18 luglio, sono state apportate variazioni al Bilancio di Previsione finanziario 2022/2024 ed individuati i capitoli di destinazione dell’avanzo vincolato accertato in sede di Rendiconto 2021.
Il suddetto avanzo vincolato viene applicato per complessivi euro 255.774,12, di cui 108.100,00 euro derivano da proventi da violazioni del Codice della Strada e pertanto saranno utilizzati, come imposto dalla norma, per il miglioramento della sicurezza stradale.
«Porremo la massima attenzione – ha spiegato l’assessore Lorenzo Riccetti – sulla tutela degli utenti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti). Interverremo per rendere più visibili e sicuri gli attraversamenti sulla S.S. 16, sull’illuminazione di alcuni incroci che avendo visibilità limitata sono pericolosi e su alcune strade periferiche dove verrà migliorata la sicurezza delle infrastrutture. È intento poi dell’Amministrazione realizzare degli attraversamenti rialzati e una zona a limite 30 km/h nel quartiere Montarice; allo stesso tempo provvederemo all’installazione di diversi dissuasori di velocità anche in Centro storico».
Inoltre, 141.500 euro, provenienti da oneri di urbanizzazione, saranno destinati alla manutenzione straordinaria del campo di calcio, dei locali dell’ex mercato ittico, della caserma dei carabinieri, delle dotazioni dello I.A.T, alla manutenzione e miglioramento dell’impianto antincendio della sede comunale.
Nella somma di cui sopra sono ricompresi 30.000,00 euro per interventi sulle scuole e 25.000 euro per la manutenzione straordinaria dell’arredo e verde urbano di piazza Brancondi e Piazza dei Mille. Nel capitolo della manutenzione delle strade andranno 27.000,00 euro.
Infine, euro 6.174,12, saranno utilizzati per l’intervento di esproprio relativo al tratto comunale della ciclovia del Potenza i cui lavori sono in corso.