Sul tema dei parcheggi abbiamo preso atto, come del resto tutti i residenti portorecanatesi, che nel giro di qualche settimana si è assistito ad un imponente aumento degli stalli blu a pagamento e degli stalli gialli riservati ai soli residenti con permesso.
A conti fatti tra l’aumento degli stalli blu e quelli gialli dedicati ai soli residenti, si perdono un centinaio di posti liberi.
Di fronte ad un’operazione del genere crediamo sia importante tutelare le esigenze di tutti i cittadini residenti che per motivi di lavoro, di incombenze quotidiane o per il semplice motivo di vivere nella loro città non devono essere danneggiati dalle scelte degli amministratori.
L’impressione che abbiamo avuto, è quella di una scelta da parte dell’amministrazione Michelini e del Presidente dell’Azienda Pluriservizi Porto Recanati, dettata principalmente da motivi economici, senza valutare con ponderatezza le conseguenze che una scelta del genere avrebbe avuto sulla cittadinanza.
La gestione dei parcheggi e delle tariffe legate all’occupazione degli stalli blu andrebbero pianificate in funzione di uno studio più approfondito della viabilità locale. Ricordiamo che nel 2015, diversi esponenti dell’attuale maggioranza che all’epoca facevano parte della giunta Montali, sostenevano l’importanza di gestire i parcheggi in sinergia con il Piano del Traffico che era stato affidato ad una società esperta del settore.
Oggi assistiamo invece ad una chiara contraddizione di quei principi che secondo il nostro parere erano assolutamente condivisibili; infatti si è deciso di intervenire massicciamente sull’organizzazione dei parcheggi senza avere un Piano del traffico a supporto di tale decisione.
Ci sembra sia stata usata una logica diversa da quella proposta in passato, cercando poi di riparare una volta comprese le criticità che una scelta così affrettata ha comportato per i tanti residenti.
Infatti, la decisione presa nei giorni scorsi da parte dell’amministrazione e dalla APPR di alleggerire queste criticità offrendo ai residenti la possibilità di parcheggiare gratuitamente negli stalli blu dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 15, non ci sembra risolutiva perché in quella fascia oraria la maggior parte delle attività commerciali, di ufficio e sanitarie sono chiuse, inoltre in quelle stesse fasce orarie i parcheggi erano già gratuiti lungo Corso Matteotti. Anche la decisione di prevedere abbonamenti per il nuovo parcheggio ricavato nella ex zona di ammassamento della Protezione Civile, non ci sembra adatta alle reali esigenze di chi a Porto Recanati ci abita e ci lavora e che nel periodo estivo deve fare i conti con una imponente presenza di turisti e quindi di macchine che sostano in città.
Se davvero si vuole aiutare i residenti occorre individuare soluzioni più concrete e vicine alle reali esigenze di tutti i residenti, da affiancare a quelle già promosse. Soluzioni più flessibili, che consentano di adattarsi alle esigenze che un cittadino può avere nell’arco di tutta la settimana e di tutta la giornata.
La nostra proposta è quella di prevedere la sottoscrizione di abbonamenti dedicati ai soli residenti a prezzi contenuti, con canoni settimanali o mensili per accedere a tutti gli stalli blu dei parcheggi più vicini ai luoghi di interesse. Questa soluzione, a nostro avviso, avrebbe un duplice riscontro, da un lato offrirebbe un servizio comodo per i residenti e dall’altro consentirebbe di assecondare l’esigenza economica del comune.
In ogni caso la politica dei parcheggi, come quella della viabilità generale, dovrebbero puntare all’obbiettivo di alleggerire il traffico nelle zone centrali della città e agevolare la possibilità di parcheggiare in zone esterne ma comunque servite da collegamenti diretti verso le zone più centrali.
La zona dell’ex campo sportivo Nazario Sauro sarebbe un’area strategica dove poter investire, creando un’area di interscambio utile anche come terminale di autobus e naturalmente creando più posti auto in parte gratuiti e in parte a pagamento, creando un collegamento diretto con il centro della città.
PD Porto Recanati