Nel Consiglio Comunale del 30 giugno 2022 si è evidenziata una grave scorrettezza procedurale dell’Amministrazione Barbieri che ha danneggiato gli interessi della cittadinanza sulla nota questione della paventata discarica in zona Settefinestre.
Il 9 marzo 2021 c’era da definire la modifica di due abitazioni da agricola a residenziale e l’Amministrazione, invece di portare la questione in Consiglio, ha ritenuto di procedere con una delibera di Giunta. Alla fine di novembre del 2021 la Provincia ha bloccato la modifica invitando a provvedere al passaggio in Consiglio Comunale. Il Sindaco ha reagito accusando l’Istituzione provinciale di “abuso di potere” definendo la Provincia “un organo che non ha tutto questo potere” e si è decisa a portare la questione in Consiglio solo il 30 giugno 2022, con sedici mesi di ritardo.
Non è una questione di poca importanza: in caso di discarica per un’abitazione di tipo residenziale è prevista una distanza di rispetto di almeno 500 metri. Se non ci fosse stato quel disguido oggi, nell’interesse di Montefano, quello sarebbe già un diritto acquisito, ora invece è ancora tutta una questione in sospeso.
L’Amministrazione comunale persegue il bene della cittadinanza o si fa condizionare dall’orgoglio personale di un sindaco che non vuole ammettere i propri errori?
2 commenti
Ha imparato dal sindaco Fiordomo e da Antonio bravi a non riconoscere gli errori e fare come gli pare…allergici alla democrazia
La provincia è stata accusata di ABUSO DI POTERE, ma per favore?? Intanto l’assessore Sparapani ricorda alla minoranza il commissariamento che allora è stato voluto dalla maggioranza coraggiosa che non ha accettato lo strapotere del sindaco Carnevali e lo ha giustamente mandato a casa. Quella era una VERA maggioranza che controllava l’operato del Sindaco ….. questa come si comporta? Scena muta in consiglio???