Acque agitate al Comitato di Quartiere Europa per il passaggio di consegne con l’ex Comitato e l’assegnazione delle cariche. A denunciare quanto accaduto è Riccardo Agostinelli che dal risultato elettorale ha registrato il numero massimo di preferenze, ben 27 e che ha già annunciato le sue dimissioni dal Comitato stesso. “Come presidenti di Quartiere si proponevano il sottoscritto e il sig. Paolo Falaschini, scrive lo stesso Agostinelli. L’esito delle votazioni è risultato favorevole al sig. Falaschini dopo ampia discussione e con la motivazione che il sottoscritto crea una “risonanza negativa” per il Comitato stesso, a motivo della sua posizione fortemente critica nei confronti dell’amministrazione comunale, seppure essa sia esternata a livello personale e del tutto indipendente dal lavoro svolto all’interno del Comitato di Quartiere”. La scelta viene definita da Agostinelli “un sostanziale ribaltone rispetto al risultato delle urne quando Falaschini prese 10 preferenze contro le 27 preferenze del sottoscritto. Nei tre anni di mandato appena trascorsi il sottoscritto ha sempre mantenuto separato il proprio libero pensiero politico dalle attività svolte, sotto l’insegna della totale imparzialità, nel Comitato di Quartiere. Credo che l’ex presidente Antonio Alfieri e l’ex segretario Michele Tetta non abbiano nessuna remora nel confermare la mia suddetta linea di condotta”. Da qui la scelta di dimettersi “senza alcun rammarico poiché conscio del grande impegno profuso e degli eccellenti risultati conseguiti nei tre anni di mandato come vice presidente, saluto con affetto chi ha riposto in me la sua fiducia e auguro un buon lavoro ai rimanenti componenti del Comitato di Quartiere Europa”.
Se nel Comitato Europa le acque sono agitate, in quello di Scossicci, invece, i componenti si sono messi già al lavoro. Presidente è stata eletta Barbara Luconi, Vicepresidente: Marco Giantomassi, Segretario: Sabrina Casson, Tesoriere: Luisa Bellante e Addetto agli eventi: Annalisa Palanca. Si è rispettata la tradizione che vede il Presidente e Vicepresidente scelti nei due opposti Quartieri, del Sole e Scossicci per rappresentare tutte le esigenze del territorio.
Nella prima riunione del nuovo Comitato di Quartiere, oltre agli incarichi, si è già deliberato una lista di criticità e interventi urgenti da proporre all’amministrazione, e precisamente:
- Pulizie spiagge libere zona Scossicci (in prossimità dello Chalet Davide e di fronte al Nervi)
- Stato di ammaloramento del Nervi e destinazione area circostante
- Ripristino, per la stagione estiva, dei cassonetti zona Scossicci e info riguardo l’isola ecologica
- Cestini zona Scossicci (attualmente ve ne sono solo tre)
- Chiarimenti in merito ai parcheggi blu via Colombo e nuovi parcheggi area ammassamento
- Ripristino dei 3 tavoli al Parco dell’Amicizia e smontaggio delle bacheche elettorali
- Riparazione della casetta di quartiere perché ammalorata
- Richiesta di una fontanella nella spiaggia dei cani a nord della Lega Navale
- Richiesta di cestini quadrupli per raccolta differenziata nei parchi del quartiere
- Ripristino illuminazione del sottopasso del Parco dell’Amicizia
- Visionare il progetto relativo a piazza Kronberg
- Installazione di Speed Check in Via del Sole e Viale Scarfiotti
Il Comitato ha, quindi, richiesto un incontro con il delegato ai Quartieri, verde pubblico e nettezza urbana.