RECANATI. Giovedì 30/06/2022 presso la palestra della scuola primaria “Lorenzo Lotto”, nel quartiere Villa Teresa di Recanati, si svolta la sessione degli esami di fine corso dell’anno sportivo 2021 2022 di Karate tradizionale stile Shotokan per il passaggio di grado e cintura per tutti gli allievi del Centro Studi Karate Marche e dell’affiliata A.s.d.Hchiman Dojo.
Il Cskm di Recanati, affiliato FEDKA (Federazione E uropea Karate e Discipline Associate), sotto la guida del Maestro Alberto Cristofanetti cintura nera 7° Dan, ha preparato gli allievi delle scuole di Recanati che si sono sottoposti all’esame mentre l’istruttore Matteo Fiorentini c.n. 3° ha preparato gli a llievi dell’ Hachiman Dojo.
Il Maestro Cristofanetti ha anche presieduto e diretto la commissione tecnica esaminatrice.
Dopo le prove di kihon (tecnica) e kata ( forme codificate) gli allievi sono stati tutti promossi ed hanno conseguito i gradi di:
-cintura gialla (8° kyu) Alessandro Gianfelici, Aurora Alili, Caterina Pani, Lorenzo Beccacece, Nicolas Corvatta, Simone Marchegiani, Stella Savoretti.
-cintura arancio (7° kyu) Diego Jachetta, Edoardo Alberti, Federico Camellina, Michele Jachetta.
-cintura verde (6° kyu) Gabriel Angelelli.
-cintura blu (5° kyu): Flavio Moschini, Nicola Brandoni, Nicolas Stortoni.
-cintura 2° blu (4° kyu): Sasha Damiani.
-cintura 2°marrone (2° Kyu): Arianna Bertini che ha ottenuto anche il punteggio più alto di tutta la sessione di esami.
Il Cskm nel complimentarsi con tutti gli allievi che hanno sostenuto e superati gli esami ricorda che i corsi Karate e Difesa Personale per bambini e adulti, donne e uomini, riprenderanno dopo la pausa estiva dai primi giorni di settembre press o la palestra della scuola “Lorenzo Lotto” di Via dei Politi nel quartiere di Villa Teresa di Recanati e per l’A.s.d. Hachiman Dojo, presso la palestra Red Club di Montefiore, Karate per bambini, Grappling e MMA.
Si ricorda che il Karate è un’arte marziale consigliata per i bambini e i giovanissimi in quanto l’allenamento prevede la ginnastica, esercizi di acrobatica, allungamento muscolare, giochi in coppia e in gruppo; Insegna il rispetto delle regole e la disciplina, favorisce la socializzazione, miglior a l’equilibrio mentale e fisico del bambino. La pratica del karate sviluppa e accresce le capacità motorie migliorando l’elasticità, la resistenza, la forza, l’agilità permettendo al bambino di scaricare le energie represse. Proprio per questi valori e tanto altro, f inalmente, anche il Karate è entrato a far parte ha debuttato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
M° Alberto Cristofanetti