“I danni al Cimitero Polacco sono una pessima cartolina per chi percorre la Scala Santa e visita questo luogo storico. Esordisce così Gianluca Castagnani della civica Siamo Loreto.
La necessità di telecamere 24 ore su 24 in molte parti del comune di Loreto deve contemplare anche questo luogo di memoria storica. Sono giorni che nel luogo vengono rinvenute bottiglie di vetro e cocci rotti e quindi i segnali della necessità di maggiori controlli ci sono tutti
Per la Civica Siamo Loreto “è ora che ordine e decoro tornino di nuovo e che le regole si facciano rispettare senza quella, parrebbe, strana “fobia di perdere voti”. Il luogo, quindi, va messo velocemente in sicurezza
Bacheca in vetro in frantumi, inferriate e tombini divelti, il danno è economicamente notevole oltre che di immagine. Per Cristina Castellani occorrerebbe una vigilanza sotto molti aspetti incisiva, visti i continui e sempre più frequenti atti di vandalismo in vari punti della città.
9 commenti
Invocata l’intervento del capo dei pontifici, visto il successo per il treno!
Ho parlato con i tuoi affetti più cari e te lo dico da amico ,mi hanno confidato che non vedono l’ora che parti anche quest’anno per un sejour in Corea del Nord così si rilassano anche loro.
P.s visto che ci sei ,fatti dare la ricetta segreta del loro piatto nazionale …sennò la chiedo ad Emidio eh?!?!
Sono anni ed anni che la Scala Santa è abbandonata a se stessa alla mercé della natura e della fauna bipede priva di rispetto per questo luogo un tempo simbolo dell’entrata a Loreto e accesso all’unico bene di vanto ed invidiato da coloro che visitavano la nostra cittadina .sicuramente non è colpa dell’attuale amministrazione bensì delle precedenti e precedenti ancora ( cioè sempre quella attuale).un altro ascensore non ancora lo hanno concepito? Mi meraviglia….
Il cimitero polacco è un angolo di STORIA, che racconta di uomini che davvero hanno sacrificato la loro giovane vita per la libertà, anche se poi sono stati trattati in maniera invereconda dai liberati (le cronache del tempo parlano chiaro). E’ il luogo che specialmente i visitatori che provengono dalla Polonia e dall’est visitano per primo quando giungono a Loreto. Per questa ragione andrebbe salvaguardato e tutelato in ogni maniera. Magari installando qualche telecamera di sorveglianza, che si potrebbe togliere da dove registra solo il… volo dei piccioni. Sindaco e cortigiani, pensateci un po’. Ma subito.
Gli atti di vandalismo sono all’ordine del giorno sempre e ovunque, non viene risparmiata neppure la Scala Santa e il Cimitero di guerra polacco
Questo lo hanno già detto. Tu alle 9,35 non hai altro da dire?
E tu niente da fare?
Tira fori le carte! Ce famo na briscola. Inetto.
Ecco, pensa a giocare a carte (magari con un goccetto di vino fresco) e non t’impicciare di cose più grandi, molto più grandi di te!