A Castelnuovo nel parco giochi in Via Tre Colli il tronco di un albero morto è diventato il supporto di un’opera dell’artista ceramista Adelaide Gigli: un divertente sole in ceramica dalla faccia sorridente e buffa che irradia simpatia.
L’opera è stata generosamente donata alla città di Recanati da Enrico Trillini e riprende il progetto della rievocazione dell’antica tradizione fittile con le targhe turistiche de “La Via della Ceramica”, iniziata con le formelle in terracotta apposte sulle facciate delle case con i nomi degli artigiani.
Per rendere il ceppo degno di tale “peso” è stato coperto d’oro, il “sole terreno”, il metallo prezioso collegato al quartiere per via del vecchio detto “Castelnuovo fila l’oro” a conferma di quanta ricchezza era presente nel suo glorioso passato.
Il tronco, prendendo ispirazione dall’opera d’arte “l’Arbre d’Or” situata nella foresta Brocéliande (Paimpont, Francia), creata da François Davin nel 1991 e sponsorizzata dal famoso collezionista d’arte Pinault (avessimo noi qui mecenati del genere!), è stato così trasformato dal Comitato Quartiere Castelnuovo in una sorta di monumento che con la sua presenza straniante e imprevista rende più fiabesco il parco giochi. Le piante hanno un ruolo all’interno delle fiabe e delle tradizioni di qualunque popolo, per questo il ceppo, diventato secco, invece di essere reciso è stato recuperato e convertito in una sorta di “portale” che abbia la capacità di stimolare la nostra immaginazione.
L’ho chiamato “L’albero del Sole” prendendo ispirazione da una favola di Andersen intitolata “La Pietra Filosofale”, la pietra magica in grado di trasmutare il piombo in oro, alludendo alla vittoria dello spirito sulla materia e all’amore che vince sempre.
È stato inaugurato domenica 5 giugno in occasione dei 95 anni dalla nascita di Adelaide Gigli ed ora il parco porta il suo nome. Nel corso della manifestazione l’attrice Roberta Marcaccioli ha proposto una lettura tratta da alcuni testi scritti da Adelaide Gigli.
Un grazie all’amministrazione comunale per aver appoggiato il progetto, a tutti coloro che hanno lavorato alla manutenzione del parco giochi, alle mitiche Ciuette per aver allietato il pomeriggio con la loro musica e alle giovani allieve del Liceo Artistico che hanno decorato i giochi e la panchina arcobaleno della pace.
1 commento
Il sindaco sembra molto interessato….dategli un caffè 🤭