Da alcune dichiarazioni del Vicesindaco nel Consiglio Comunale del 9 Maggio 2022 circa la chiusura dei lavori del Kursaal, presumibilmente del 2° stralcio in quanto comprendenti gli infissi, e di alcuni atti del Funzionario Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Porto Recanati (vedi Determina n. 449 del 3/5/2022 di approvazione della contabilità finale e del certificato di regolare esecuzione dei lavori del 1° stralcio) emergerebbe che sono stati conclusi i lavori di restauro e risanamento conservativo del Kursaal con una spesa complessiva di 770.000 euro se si considera anche la spesa per la sostituzione della copertura in amianto.
D’altro canto da un altro atto del Settore LLPP sembrerebbe anche che devono essere ancora eseguiti i pavimenti nei nuovi camerini che sono stati affidati ad un’altra ditta rispetto a quella che ha eseguito tutti i lavori (Determina n.266 del 25/03/2022).
Ci ricordiamo bene delle numerose carenze tecniche e progettuali denunciate puntigliosamente anche con un video nella pagina del Sindaco il 10 Febbraio u.s. e delle dichiarazioni di intenti dell’attuale amministrazione “Alla luce della situazione sopra descritta, riteniamo che il nostro Cineteatro Kursaal necessiti ancora di molta attenzione e di ulteriori finanziamenti per poterlo rendere una struttura compiutamente fruibile e funzionale ai diversi utilizzi della cittadinanza”.
Questo concetto è stato recentemente ribadito dall’Assessore Riccetti sempre nel Consiglio Comunale del 9 Maggio “… aspettiamo che il Direttore dei lavori e il Progettista ci comunichino quando i lavori saranno completati ……. e soprattutto che ci comunichino quali saranno le spese necessarie per completare i lavori ….”.
Tutto ciò premesso, ci sembra doveroso fare alcune considerazioni sulla questione, sempre con intento costruttivo, ritenendo il Kursaal un bene pubblico di fondamentale importanza per tutta la cittadinanza vista la nota carenza di luoghi di aggregazione e cultura nella nostra città.
La prima notazione è che il Kursaal prima dei lavori era una sala cinema agibile e funzionante.
I lavori eseguiti, cosiddetti di restauro e risanamento conservativo, per loro definizione non possono consegnarci in alcun modo un edificio non agibile o non funzionale; infatti, se così fosse, vorrebbe dire che vi sono errori progettuali e/o carenze costruttive che vanno denunciate e ricondotte a precise responsabilità, prima di proseguire con ulteriori interventi.
Non è ammissibile che dopo aver speso 770.000 euro in un edificio già agibile e funzionale, lo stesso ci venga riconsegnato in condizioni tali da non essere utilizzabile.
Altra cosa è dire che non si è soddisfatti del livello di miglioramento raggiunto con i lavori realizzati e che si vorrebbe ulteriormente intervenire per meglio finalizzare l’edificio ad ulteriori scopi, assumendosi la responsabilità di rimandare la sua apertura e di impegnare ulteriori risorse economiche.
Ci sembra, inoltre, fuori luogo chiedere a chi ha condotto i lavori fino ad ora, sembrerebbe con risultati criticabili, quali lavori occorrono ancora.
La nostra proposta è pertanto di riaprire prima possibile il Kursaal e contemporaneamente eventualmente elaborare un progetto complessivo di ulteriore miglioramento, condiviso con la cittadinanza, da realizzare anche per stralci funzionali, possibilmente garantendone la fruibilità.
PD Porto Recanati