Giovedì 2 giugno, a cura del Circolo del Circolo del Cinema Recanati presso la Sala Cinematografica “Gigli” alle ore 21:30, verrà proiettato il filma Giovanna, storie di una voce, film diretto da Chiara Ronchini. E’ un documentario incentrato su Giovanna Marini, cantautrice ed esperta di etnomusicologia e musica folkloristica italiana. Una donna che ha dedicato alla musica tutta la vita, non solo in senso artistico, ma anche accademico. Emblema della ricerca della musica popolare italiana, la Marini dal 1958 ha composto, raccolto e a sua volta anche interpretato diversi canti della tradizione orale del Bel Paese. Questa sua raccolta è un concentrato di voci e storie di persone, che raccontano l’Italia di un tempo.
Nata verso la fine degli anni ’30, una giovane Giovanna Marini vive i turbolenti anni ’60, accompagnata solo da una chitarra. Ma la sua storia si intreccia inevitabilmente con quella del nostro Paese e la sua colonna sonora popolare.
Recanati: proiezione del film “Giovanna, storie di una voce”
Previous ArticleRecanati. Incontro di educazione alimentare per genitori.
Radio Erre
Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it