Nei giorni scorsi le nostre ragazze del servizio civile universale ci hanno salutato dopo un anno di gioiosa convivenza. Ognuna di loro andrà per la sua strada, sicuramente più consapevole e più matuae, alcune ritorneranno come volontarie perché un anno vissuto in associazione non si dimentica. Vogliamo ringraziare pubblicamente per l’impegno profuso e per il grande supporto dato. Sono state 5 perle.
Di solito avveniva il cambio della guardia con nuove volontarie/i, ma non quest’anno non è stato così. Purtroppo, non avendo ricevuto nessuna richiesta da parte dei Ragazzi dai 18 ai 28 anni di Recanati, per tutto il 2022 fino ad aprile del 2023 non avremo ragazze/i nella nostra associazione. E’ la prima volta dal 2003 , anno della creazione del servizio civile , che andava a sostituire gli obiettori di coscienza, che rimaniamo senza la possibilità di dare ai ragazzi l’opportunità di fare esperienze diverse da quelle abituali ( familiari, scolastiche…).
Siamo sconcertati che la città e il territorio di Recanati non abbiamo capito l’importanza del servizio che anche attraverso i ragazzi diamo alla popolazione. Ma non ci scoraggiamo e continueremo a promuovere questo tipo di attività che ha permesso a 95 ragazze/i ( tanti ne abbiamo ospitato in questi 19 anni ) di essere cittadini formati e consapevoli.