Avevamo denunciato qualche tempo fa di un notevole spreco di cibo derivante dalla cucina della scuola primaria Gigli, cosa che aveva creato un giustificato senso di fastidio ed indignazione ben esplicitato dalla discussione generata nei canali social.
Ne abbaimo parlato in questa intervista con il presidente del Comitato mensa di Recanati, Matteo Sciapeconi, che ha confermato che ci sono delle eccedenze di cibo nelle mense scolastiche, che vengono poi gettate nei rifiuti. Il comitato si sta prodigando per ovviare al problema impegnandosi, fra l’altro, a rivedere il capitolato di appalto del prossimo bando di gara previsto nel 2023.
Intanto sabato prossimo alle ore 10 al Centro Culturale di Fonti San Lorenzo ci sarà un incontro con genitori ed insegnanti sul tema dell’educazione alimentare nelle scuole e in famiglia.
3 commenti
Gettare nei contenitori stradali dei rifiuti organici sacchetti pieni di cibo appena cucinato è assolutamente da evitare. Se non può essere riutilizzato come cibo animale, dovrebbe almeno essere raccolto in una compostiera di tipo domestico senza portarlo in giro con il servizio pubblico di nettezza urbana.
Avranno i propri contenitori per l’umido…
Le ditte che curano il verde pubblico o per i privati si fanno carico del trasporto degli sfalcio e dei residui di potature e non li buttano certamente nei contenitori stradali dell’umido.