Il giorno 21 marzo, festa della poesia presso la Libreria Fagola, Corso Mazzini 170 Ancona, alle 18,30 Antonio Luccarini presenta il libro di poesie e disegni Le vocali mancanti di Silvia Fiorentino edito da Gattomerlino edizioni 2022.
Dal 21 marzo al 3 aprile saranno inoltre esposti disegni che dialogano con la poesia e alcune nuove piccole ceramiche della stessa autrice.
Il prof. Antonio Luccarini è critico, giornalista e figura di riferimento per la città. Ospite e padrona di casa sarà come sempre Simona, anima della libreria. Ci auguriamo che questa presentazione possa essere in questo difficile periodo un momento d’incontro e di dibattito
Silvia Fiorentino, artista visiva e poetessa, è nata a Milano e vive e lavora ad Ancona, dove ha operato principalmente negli ultimi venti anni, anche con progetti molto impegnativi. Ha un lungo percorso percorso con importanti mostre all’estero e la partecipazione alla Biennale di Venezia. Ha usato la poesia anche in forma di audio all’interno di alcune installazioni. Questo è il suo terzo libro di poesie sempre accompagnato dai disegni.
“In alcuni casi della vita si arriva ad avere un rapporto con il vuoto, che poi è il campo maggiore dell’esplicitarsi della creazione.
In questi momenti il dolore diventa maggiore e il senso di sé si perde, ma siamo sicuri che non abbiano senso questi percorsi? Siamo sicuri che l’unica maniera di essere sia quello di una forma di vita solo e unicamente positiva come se fossimo macchine funzionali e basta? Non cancelliamo così il nostro profondo essere umano?
Accogliere il vuoto il negativo è accogliere noi stessi come esseri umani complessi unici e differenti.
E questo porta forse maggiormente alla difesa di un senso che ora sembra perdersi” (Silvia Fiorentino)
La partecipazione è libera L’evento è gratuito, ma a posti limitati.
La partecipazione è possibile prenotando tramite eventbrite https://www.eventbrite.it/e/poesia-e-disegni-presentazione-di-le-vocali-mancanti-silvia-fiorentino-tickets-296272578257