La sostenibilità ambientale nei trasporti rappresenta un settore strategico nel quale è di fondamentale importanza intervenire con politiche che possano contribuire a far crescere un Borgo più “smart”, in cui l’innovazione va di pari passo con la tutela dell’ambiente. Il settore dei trasporti è uno dei settori con maggiore consumo di energia in tutto il mondo e la principale causa di inquinamento urbano. L’effetto degli inquinanti emessi nell’aria dai veicoli impiegati per il trasporto stradale ha effetti nefasti sulla salute umana e ha evidenziato la necessità di maggiore efficienza nei sistemi di trasporto integrati necessari per soddisfare la domanda per la mobilità di persone e merci su brevi e lunghe distanze. Incentivare e sensibilizzare la comunità verso mezzi di trasporto sostenibili per ridurre la CO2 immessa nell’atmosfera è un obiettivo dell’amministrazione comunale.
Con questa finalità il Comune di Montecassiano ha definito dei protocolli d’intesa con tre diversi gestori, Be-Charge, Enel X Mobility e Astea che installeranno 7 colonnine elettriche dotate di due prese ciascuna per un totale di 14 stalli serviti. Le colonnine saranno così posizionate: 2 nel Capoluogo presso il parcheggio in via Ungaretti, 2 a Sambucheto presso il piazzale Buratti e 1 all’interno del parcheggio in Via Michelangelo, 2 presso il parco commerciale in Via Mainini in loc. Piane Potenza.
«La promozione della mobilità sostenibile – commentano il sindaco Leonardo Catena e l’assessore all’Ambiente Barbara Vecchi – è una priorità per l’amministrazione comunale sia sul fronte della tutela ambientale che dal punto di vista dell’innovazione. L’arrivo nel nostro Borgo di questa importante infrastruttura ci consente infatti di diffondere sul territorio una nuova concezione di mobilità. Le installazioni non comporteranno oneri per il nostro Comune che metterà a disposizione gli spazi, mentre i costi per la ricarica delle batterie elettriche delle automobili sono stabiliti da ogni singolo gestore secondo diversi piani tariffari». A breve verranno affidati i lavori per l’installazione delle colonnine da parte del gestore Enel X Mobility presso il parco commerciale in via Mainini in loc. Piane Potenza, a seguire verranno installate tutte le altre programmate.