Chi, qualche tempo fa, sulla recinzione di un cantiere edile nel centro storico di Recanati aveva scritto “Basta privati + spazi liberi e sociali” rimarrà sicuramente deluso dall’ultima scelta adottata dal consiglio comunale sulle tariffe da applicare per l’uso delle sale pubbliche. Infatti queste. Come è stato denunciato da Benito Mariani, capogruppo della Lega “sono state aumentate di parecchio, alcune del 20 o 30%, altre addirittura oltre il 50% rispetto all’anno precedente”.
Nel dettaglio l’affitto per la Sala Stemmi passa dalle 20 euro dell’anno scorso alle attuali 32 per il periodo da ottobre a marzo, mentre per quello da aprile a settembre, gratis l’anno scorso, quest’anno costerà invece 16 euro; la sala antistante l’aula magna passa da 12 a 19 euro, da aprile a settembre, e da 9 a 14 per il resto dell’anno. Per utilizzare la sala conferenze della biblioteca l’anno scorso si pagava 15 euro mentre quest’anno 24, per il Salone del Popolo si va dalle 50 euro dell’anno scorso agli 80 di quest’anno, per l’atrio comunale si va dai 12 euro ai 19 di quest’anno, per l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia da 50 a 80 euro e infine per la mediateca comunale la tariffa di utilizzo passa dalle 35 dell’anno scorso alle attuali 56. Inoltre per il Salone del Popolo e la Sala del Mutilato si prevede anche che chi la utilizzi paghi una tariffa forfettaria di 10 euro (l’anno scorso 5) per le pulizie. Particolari sconti sono previsti in caso di utilizzo per iniziative senza scopo di lucro.
Non va meglio per le associazioni sportive dove gli aumenti per l’utilizzo degli impianti sportivi sono sull’ordine del 30% rispetto al 2021. “In un momento così particolare, dove solo tre o quattro associazioni sportive recanatesi hanno incrementato il numero degli allievi, perché magari fanno pratica all’aperto, mentre il restante delle associazioni hanno avuto un vero crollo di iscrizioni tanto che alcuni non sanno se continuare l’attività, sottolinea Mariani, aumentare le tariffe non è certo un modo per aiutarle ma per loro rappresenta un’ulteriore mazzata”.
2 commenti
Scusate ma Trucchia dove è finito? A quando l’annuncio della migrazione verso un altro partito? Lui proveniente dal Movimento Sociale deve andare con la Meloni, visto anche che adesso è vincente su tutti, come perdere questa occasione…..
Trucchia fa il suo dovere di consigliere comunale, tranquillo sa cosa deve fare. Cmq la Lega non lo merita, questo è sicuro!!