Con 3848 vaccini effettuati in poco piu di 4 mesi, il Centro vaccinale anti Covid -19, aperto dall’Amministrazione comunale di Recanati nel luglio scorso e gestito da medici volontari e dagli operatori della Croce Gialla e della Protezione Civile rappresenta ad oggi un vero e proprio modello di efficienza e organizzazione pronto da replicare nei Comuni della Regione.
Presentato questa mattina il bilancio dell’attività del Centro alla presenza delle Autorità, dei medici e degli operatori della Protezione Civile e della Croce Gialla.
“Grazie alla grande disponibilità volontaria e completamente gratuita dei tanti medici di medicina generale, attivi e in pensione, di operatori della Protezione Civile e della Croce Gialla, che ringrazio tutti e tutte personalmente, siamo riusciti, con difficoltà per problemi di carattere burocratico, ma con altrettanta determinazione, ad aprire un vero e proprio Centro vaccinale a Recanati. – Ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – Dal 31 di luglio ad oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo nella lotta contro la diffusione del virus. Con una media di 250 -300 vaccini effettuati ogni sabato, per un totale di 3.848 di cui 1.038 prime dosi, oggi il nostro Centro, con grande orgoglio, rappresenta un punto di riferimento per il territorio, un esempio da seguire per gli altri Comuni.”
Il Centro è stato aperto a fine luglio scorso a Recanati, presso i locali dell’ IRCER a Villa Teresa ed è attivo ogni sabato.
“Vorrei sottolineare la sensibilità di questa Amministrazione nell’aprire un Centro di vaccinazione così ben organizzato ed efficiente.- Ha affermato la Consigliera con delega alla Sanità Antonella Mariani – Noi medici ci siamo attivati subito con gli operatori della Protezione Civile e della Croce Gialla e ogni sabato siamo ben felici di metterci a disposizione della comunità. La vaccinazione è l’unica arma che abbiamo per contrastare la diffusione del virus. L’Asur è in affanno e iniziative di volontariato come queste sono di fondamentale importanza nella lotta contro la pandemia. Ad oggi la fascia di età 5 -12 anni è una foce di infezione che va controllata, ci stiamo organizzando anche per le vaccinazioni dei più piccoli con l’aiuto dei pediatri.”
Un centro efficiente, perfettamente organizzato sia nella logistica dei locali che lo ospita sia nel funzionamento della macchina operativa che permette ai cittadini recanatesi di vaccinarsi a pochi passi da casa senza dover spostarsi nelle strutture sanitarie di Civitanova Marche e di Macerata.
Un grande risultato per il territorio, per la cittadinanza intera ma soprattutto per persone più anziane con problemi di mobilità e le persone più fragili della comunità.
“E’ stato molto difficile aprire un Centro vaccini basato sul volontariato, abbiamo fatto la richiesta a marzo e l’autorizzazione è arrivata a fine giugno dopo un gran numero di problemi burocratici sempre crescenti da risolvere. – Ha detto il Vice Sindaco Mirco Scorcelli – Un servizio importante per la comunità che sta regalando a noi, ai medici volontari e a tutti gli operatori sia della Protezione Civile che della Croce Gialla moltissime soddisfazioni .Si è formata una squadra formidabile e compatta, con l’obiettivo di mettersi al servizio della cittadinanza, con dedizione e in maniera completamente volontaria.”
Il Centro viene gestito da una squadra di 15 medici di base, 5 persone della Protezione civile e 3 operatori della Croce Gialla che prestano la loro opera al servizio della cittadinanza in maniera totalmente gratuita e volontaria.
In rappresentanza dei medici è intervenuto il dott. Daniele Massaccesi “vorrei ricordare che oltre ai 3848 vaccini effettuati nel Centro di Vaccinazione, noi medici abbiamo eseguito circa altri 6000 vaccini nei nostri studi e a domicilio nelle case dei cittadini impossibilitati a muoversi e continuiamo tutti i giorni a vaccinare per il bene di tutti. Oltre alla nostra disponibilità c’è un grande cuore che fa onore alla comunità.”
A coordinare le prenotazioni per il servizio di vaccinazioni gli operatori degli uffici comunali che ricevono le numerose telefonate dai cittadini e programmano ogni settimana con l’Asur e con la squadra dei medici volontari e con la Protezione Civile e la Croce Gialla la pianificazione e la gestione del lavoro.
Ogni mercoledì il personale medico del Centro con il supporto dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile prendono in consegna dall’ospedale di Civitanova il numero di vaccini prenotati che verranno poi somministrati il sabato successivo ai cittadini.
Al Centro possono vaccinarsi tutti i cittadini recanatesi dai 12 anni in su, per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 071.7587276 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14.
1 commento
Piuttosto che autocompiacervi, sarebbe il caso di aprire un serio confronto con tutti i medici, scienziati e Nobel, pro e contro, per arrivare alla verita’ su questa “pandemenza” tutta a carattere politico, niente affatto sanitaria. VERITÀ, TRASPARENZA, DEMOCRAZIA, COSTITUZIONE.
https://t.me/dentrolanotizia/2015