Nella serata di ieri (martedì 21 dicembre) si è tenuta l’ultima seduta di consiglio comunale del 2021 dove, tra i vari punti, si sono approvati il Bilancio di Previsione 2022 e il Documento Unico di Programmazione 2022/2024. Questi fondamentali documenti contabili, passati con il voto favorevole dalla maggioranza (l’opposizione ha espresso voto contrario), sono stati approvati nei termini di legge il che ha evitato di iniziare l’anno contabile 2022 in esercizio provvisorio che avrebbe comportato una limitazione nelle spese e negli impegni e quindi una limitazione all’operatività dell’Ente. Si tratta di una buona prassi introdotta e voluta fortemente dall’amministrazione del sindaco Leonardo Catena per permettere una gestione piena e per la quale, evidenzia il primo cittadino, vanno ringraziati gli uffici.
Un bilancio 2022 dunque di grandi obiettivi che vede opere importanti per il territorio quali: il restauro di Palazzo dei Priori, la riqualificazione dello stabile ex scuola in località Vissani che diventerà un punto di riferimento per la comunità locale, la riqualificazione e manutenzione straordinaria di diverse strade e vie comunali comprese alcune principali arterie della zona industriale di Villa Mattei, l’installazione della ventilazione meccanica presso le aule scolastiche della materna e della scuola media, la realizzazione di un tratto significativo della pista ciclabile prevista a collegamento del capoluogo a Sambucheto, il tutto per investimenti pari a circa 3 milioni di euro solo per il 2022.
Il piano delle opere pubbliche per il triennio 2022-2024 approvato ieri sera è volutamente grandioso. «Non siamo dei visionari, dei sognatori o addirittura degli sprovveduti come sostenuto più volte dall’opposizione in sede di Consiglio – ha affermato il sindaco Catena –. L’aver finanziato e ottenuto dei progetti di fattibilità per altre importanti opere pubbliche (riqualificazione scuola media, riqualificazione casa di riposo, rifacimento ponti sul Vallato, un altro tratto di pista ciclabile, mitigazioni del rischio idrogeologico a Sant’Egidio, riqualificazione impianti sportivi, riqualificazione immobili comunali in centro storico, ecc.) che auspichiamo per Montecassiano ci ha permesso di inserirle nel piano triennale con la consapevolezza, da una parte, di non poterle realizzare con le nostre sole forze, ma dall’altra, con la volontà di dare al nostro Ente la possibilità di cogliere tutte le opportunità previste dal Pnrr. Abbiamo cercato con il Dup e con il piano di investimenti – ha aggiunto – di guardare al futuro di Montecassiano, con ambizione e coraggio, pensando a consolidare tutti i servizi erogati che puntano a promuove il benessere e l’inclusione sociale anche dei più fragili attraverso il sociale, lo sport, la cultura, l’associazionismo. Purtroppo l’opposizione che si limita a criticare senza proporre nulla e senza alcuna prospettiva per la crescita del territorio, non ha colto questo fondamentale passaggio».
Oltre al bilancio è stato anche proposto ed approvato il regolamento per normare la sosta dei veicoli di proprietà dei residenti del centro storico, regolamento atteso da tempo dagli stessi cittadini. Ieri è stato l’ultimo consiglio comunale per il vicesindaco Antonio Coppari e per l’assessore Cinzia Paolucci che, come concordato ad inizio del secondo mandato, hanno annunciato le loro dimissioni dalla giunta e dal consiglio comunale. Un gesto nobile fatto per fare spazio a due giovani (un terzo entrerà poco più avanti) che prenderanno il loro posto al prossimo consiglio comunale. Durante il loro saluto in consiglio ci sono stati momenti di commozione. «Abbiamo vissuto momenti difficili e momenti quasi esaltanti fianco a fianco – ha evidenziato il primo cittadino –. In questi 7 anni e mezzo non abbiamo mai avuto uno screzio, sempre un confronto sincero per il bene di Montecassiano. È cresciuto un legame di profonda amicizia e un sentimento di vicinanza umana che durerà ben più a lungo dei rapporti politico- amministrativi. Sta forse qui gran parte del senso delle vicende umane a prescindere dai ruoli e dai contesti in cui siamo chiamati a operare. Cari Antonio e Cinzia un abbraccio fraterno ci legherà per sempre. Grazie per il vostro indispensabile sostegno e grazie per l’intelligenza, la passione con cui avete reso un grande servizio alla nostra comunità. Ve ne sarò sempre grato. Buona vita a voi e ai vostri cari».