Questo fine settimana i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, sulla scorta delle direttive impartite dal Prefetto di Macerata in ordine alla necessità di maggiori verifiche sulla osservanza delle misure di contenimento epidemiologico, sono stati impegnati in una serie di servizi coordinati sull’intera giurisdizione e finalizzati al controllo delle attività commerciali, esercizi pubblici ed aree urbane caratterizzate dal fenomeno della movida, oltre al generico controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati in genere e della circolazione stradale.
Il dispositivo si è sviluppato sull’intera costa maceratese ed ha interessato i comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto Recanati, Morrovalle e Montecosaro, ha visto impegnati oltre quaranta militari delle rispettive Stazioni carabinieri, sono state identificate 180 persone, controllati 90 veicoli e 15 esercizi pubblici, elevate 26 sanzioni al codice della strada.
Durante le attività sono stati sorpresi tre automobilisti alla guida delle rispettive autovetture con un tasso alcolemico di gran lunga superiore al limite consentito, per loro è scattata la segnalazione all’autorità giudiziaria maceratese, il ritiro della patente ed il fermo dell’autovettura. Mentre, altri due conducenti, nonostante presentassero sintomatologie compatibili con l’assunzione di alcolici, si sono invece rifiutati di sottoporsi alla prova deH’etilometro. Anche loro sono stati segnalati all’A.G., è stato ritirato il titolo di guida e fermata l’autovettura. Un uomo della provincia è stato trovato alla guida di un mezzo sebbene la patente fosse stata revocata da circa un anno per cui è stato deferito all’A.G., l’auto sottoposta a fermo ed, inoltre, sanzionata la proprietaria del veicolo incautamente affidato:
Infine, un quarantenne dell’anconetano è stato segnalato quale assuntore di stupefacenti alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, poiché durante il controllo in Porto Recanati è stato trovato in possesso di una modica quantità di cocaina, a sua volta sequestrata.
La notte di sabato, due cittadini stranieri sono stati sorpresi in un bar in evidente stato di ebbrezza mentre disturbavano con insistenza gli avventori, sono stati sanzionati per ubriachezza molesta e contravvenzionati con una multa di euro 103. ciascuno.
Gli accertamenti sanitari effettuati nei giorni scorsi nei confronti del conducente di un veicolo rimasto coinvolto in un incidente stradale nel centro cittadino, hanno evidenziato un tasso etilico tre volte superiore alla misura consentita, per cui anche nei suo confronti è scattata la denuncia all’A.G., gli è stata ritirata la patente e disposto il fenno amministrativo dell’autovettura.
Nei prossimi giorni, alla luce delle imminenti festività ed in ragione dell’inasprimento delle misure di contenimento che vedono collocata la Regione Marche in fascia gialla, i servizi saranno ulteriormente intensificati