Approvata all’unanimità la mozione della civica capeggiata da Cristina Castellani sulla problematica situazione della viabilità a Villa Musone. Come descritto durante l’ultimo consiglio comunale, il consigliere Gianluca Castagnani ha portato in aula una mole di petizioni, articoli di giornale, esposti, comunicazioni e molto altro, prodotti nell’arco degli ultimi venti anni. Alcune strade, come via Rosario, ad esempio, sono pericolose per I pedoni ed I ciclisti perchè sprovviste di marcipiedi in gran parte della via stessa. Il traffico pesante è eccessivo rispetto alle reali necessità di accesso agli autorizzati e I mezzi con prodotti infiammabili od esplosivi continuano a passare con una rarefazione, negli ultimi anni, degli indispensabili controlli.
La civica “SiAmo Loreto” evidenzia come, quelle strade che sono più problematiche e che necessitano di maggiore attenzione dovrebbero essere più controllate anche al fine dell’educazione stradale e di un passa-parola finalizzato a far rallentare le auto, soprattutto quelle che dal centro di Villa Musone si dirigono in direzione mare. Si chiedono pertanto efficaci controlli con speed check anche temporanei da posizionarsi, per farsi intendere, a livello del Centro Polispecialistico. A tal fine sono stati approvati due emendamenti della medesima lista uno dei quali impegna l’Amministrazione Comunale ad effettuare vari controlli mensili, sulla velocità dei mezzi,, su quelli non autorizzati, e di quelli che violano il codice della strada, compresi articoli 72, 97 e 155 dello stesso codice (mezzi inquinanti e mezzi rumorosi, compresi scooter e moto).
Difatti – prosegue Cristina Castellani – il Comune ha il dovere di far rispettare la normativa acustica, qui ampiamente disattesa e quella sull’inquinamento dell’aria ambiente.
Castagnani ha sollecitato, per l’ennesima volta, I lavori di allargamento dell’incrocio tra via Fregosi, via Rosario e via Fonte delle Bellezze, soprattutto per le vetture che devono uscire da via Fregosi.
L’altro emendamento approvato impegna l’ufficio tecnico comunale a progettare, così come anche da previsioni del vigente PRG, sbocchi alternativi viari al fine del decongestionamento dell’unico tratto costituito da Via Rosario. Prioritariamente il tratto stradale tra la cosiddetta Via Senza Nome prolungamento di Via Ariosto verso Via Manzoni e Via Manzoni stessa, parallela al cosiddetto Centro Loreto 1, anche a partire dall’adesione a nuovi analoghi bandi regionali.
Chi viene dai Comuni limitrofi, come Recanati o Castelfidardo, sappia sin da ora che deve moderare la velocità e di molto entro Villa Musone, soprattutto nelle strade lineari come via Brecce e via Rosario. Verrà posizionato, secondo quanto si è votato, uno speed check anche portatile funzionante 24 ore su 24.
Castellani e Castagnani inoltre evidenziano come sia ora, dopo vent’anni di crescita urbanistica senza corrispondente pianificazione razionale viaria, che il Comune apra nuovi tratti, anche picocli, per deongestionare e permettere ad alcune lottizzazioni di entrare ed uscire direttamente verso via Manzoni o altre vie alternative alle due sole ora esistenti.
1 commento
In soldoni tutto si risolve con un paio di autovelox, pomposamente chiamati “speed check”, che serviranno principalmente per incassare qualche euro in più. Il resto è tutta una… speranza perchè il nodo di Villa Musone resta tutto e perchè le soluzioni capaci di aiutare (ad esempio un rigido divieto di sosta e fermata lungo via Villa Musone, salvo carico e scarico) non sono politicamente “digeribili”.