Prendiamo atto delle iniziative che l’Amministrazione Comunale sta assumendo per incrementare l’organico dei vigili urbani. Perché non sia una cosa estemporanea, sempre con spirito costruttivo e discreta umiltà, crediamo possibile risolvere definitivamente il problema dell’organico dei vigili urbani, purtroppo non nuovo per la nostra città, procedendo all’assunzione di uno o due vigili l’anno per i prossimi cinque anni.
Ci rendiamo conto che fare spazio in bilancio ad una nuova spesa di cinquanta o settanta mila euro all’anno non è cosa facile, ma visto che la nostra polizia municipale garantisce sicurezza, ordine e decoro, vale la pena investirci sopra anche per aumentare il “tasso di felicità” dei nostri concittadini e dei visitatori della nostra città.
Certamente per garantire la sicurezza in modo più completo all’occhio del vigile va aggiunto quello delle telecamere, le quali hanno suscitato non poche polemiche in passato. Non c’è dubbio che la sicurezza sia fondata soprattutto sul controllo sociale, l’educazione e quella che le famiglie riescono a produrre, ma le telecamere hanno un indubbio valore dissuasivo e, in diversi casi, anche il positivo effetto di individuare gli autori di reati. Ogni strumento è buono e non va né demonizzato né esaltato ma semplicemente applicato con il necessario buon senso.
Salutiamo le tristi farfalle che finalmente sono state rimosse e accogliamo con gioia i festoni natalizi per quello che per noi è ancora il Santo Natale.
Comunque la piccola foresta intorno al piazzale San Gabriele a Le Grazie è ancora lì.
Recanati, 13 dicembre 2021
Costituente Popolare Recanati – UdC Recanati – Forza Popolare Recanati