- I Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato, in stato di libertà, per fuga ed omissione di soccorso, una donna, 65enne del luogo, poiché’ alla guida della propria autovettura, sulla SS 77, ha urtato un ciclomotore guidato da un minore che, per l’urto, è rovinato a terra. La donna subito dopo l’incidente si è data alla fuga senza prestare soccorso.
- I Carabinieri della Compagnia di Camerino hanno denunciato un giovane operaio, 23enne del fermano, poiché all’interno della propria autovettura aveva, senza un giustificato motivo, un coltello a serramanico, immediatamente sottoposto a sequestro dai militari. Durante l’espletamento del servizio è stato segnalato, inoltre, al Prefetto di Macerata, un giovane ucraino, 22enne anch’esso del fermano, poiché è stato trovato in possesso di 5 grammi di “marijuana”, sequestrata.
- A Matelica, unitamente ai Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Macerata, è stata sospesa l’attività imprenditoriale, con immediata chiusura, di un locale, per mancata osservanza delle misure di salvaguardia della salute dei lavoratori operanti all’interno della struttura; contestate 15 sanzioni speciali per un importo complessivo di 12.300 euro. E’ stato sanzionato, inoltre, il gestore dello stesso locale per violazione sulle norme della certificazione verde, per aver fatto accedere avventori sprovvisti di green pass, che pure, a loro volta, sono stati sanzionati.
- I Carabinieri della Compagnia di Macerata, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri per la sanità di Ancona, i Carabinieri Nucleo Ispettorato del lavoro di Macerata ed il Nucleo Carabinieri cinofili di Pesaro, hanno denunciato il titolare di attività commerciale per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale e immediata chiusura della stessa; elevate sanzioni per circa 9.000 euro. All’interno della citata attività è stata rinvenuta, nascosta dietro lo scarico del servizio, una modica quantità di marijuana, sequestrata.
- sempre nel corso del servizio è stato denunciato, per tentato furto, un cittadino rumeno, 54enne, residente ad Appignano, per aver tentato di sottrarre una borsa lasciata incustodita, all’interno di un locale commerciale, dalla proprietaria.
- da ultimo è stato sanzionato un cittadino italiano, 38enne del capoluogo, poiché, controllato alla guida della propria autovettura, è risultato positivo all’esame alcolemico.
- I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno denunciato in stato di libertà, due cittadini italiani, uno di Civitanova ed uno di Montecosaro poiché’, a seguito di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di due grammi di hashish e di un bilancino di precisione. Nel medesimo contesto è stata segnalata, al Prefetto di Macerata, una giovane donna, 21enne, del luogo quale assuntore di sostanza stupefacente, poiché trovata in possesso di un grammo di hashish per uso personale. Sempre a Civitanova sono state elevate tre sanzioni amministrative, una al titolare di un esercizio pubblico per aver fatto accedere un avventore in un esercizio pubblico sprovvisto di green pass ed un’altra al titolare di un’attività commerciale che non aveva compilato il registro delle sanificazioni.
- Complessivamente, in tutta la provincia di Macerata, i Carabinieri del Comando provinciale hanno conseguito i seguenti risultati:
- 33 obiettivi controllati;
- 325 persone controllate identificate;
- 35 cittadini stranieri controllati;
- 21 contravvenzioni alle leggi speciali;
- 23 sanzioni amministrative elevate;
- 22 violazioni al codice della strada accertate;
- 1 documento di guida ritirato;
- 1 autoveicolo sequestrato.
risultati conseguiti per prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti:
2 persone denunciate per spaccio di stupefacenti;
2 segnalazioni ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90;
5 grammi di sostanza stupefacente sequestrata;
risultati relativi all’attività di controllo per il contenimento covid-19 e sicurezza sui luoghi di lavoro:
273 persone controllate;
5 persone sanzionate;
17 esercizi controllati;
3 titolari di attività sanzionati;
2 chiusure provvisorie di esercizi commerciali.