L’invenzione, nel mondo della medicina dell’insulina, non certo meno importante del vaccino al vaiolo o della penicillina, ha certamente cambiato il mondo. Tutti i malati di diabete del globo devono ringraziare lo sconosciuto canadese Banting Frederick, che proprio100 anni fa, ebbe la brillante intuizione di questo ormone prodotto dal pancreas. Per tutti i malati diabete fu davvero un toccasana. Venerdì 13 e sabato 14 novembre a Loreto sarà il centro della giornata mondiale del diabete a cent’anni dalla storica invenzione dell’insulina, Un evento che porterà illustri luminari della medicina e della alimentazione a discutere su temi nevralgici. Sarà un convegno di grande rilievo su un argomento importantissimo come il Diabete che, ricordiamo, negli anni tempi ha assunto i tratti di una vera e proprio pandemia. Sono, infatti, circa 3 milioni i pazienti, dichiarati in Italia e purtroppo tanti altri che soffrono in silenzio. Il diabete è una patologia complessa da monitorare costantemente. Una malattia sistemica cronica, inesorabilmente destinata a evolversi in senso negativo. Il diabete si muove in parallelo anche secondo il metodo di alimentazione di ogni individuo. Con questo congresso medico si vuole continuare a sensibilizzare i malati di diabete ad entrare in un’ottica con un largo perimetro visivo. Oltre al controllo dell’insulina, basilare, occorre anche avere una mera attenzione sulla alimentazione, sull’attività motoria, per una più sana vita quotidiana per tutti e non solo per i diabetici. Sarà fondamentale che in questo convegno non vengano sprecate parole al vento, come in altri casi, ma si arrivi al concreto. Il mondo, in generale, ma in questo caso, della medicina ha bisogno di certezze, di verità, di concretezza soprattutto dopo l’arrivo della pandemia.
L’altruismo e la solidarietà non devono mai chiudere gli occhi danti a nessun problema. Cerchiamo di aiutarci questo è lo slogan che deve passare, soprattutto in questo delicato periodo.
Nel giorno speciale del 13 novembre alle 9,30 nella famosa Sala Pasquale Macchi nella Piazza della Madonna a Loreto, avrà luogo una tavola rotonda a 360 gradi su argomenti che vanno dal Diabete, alla Nuova Medicina, alla Nutrizione, alla Salute e allo Sport, dove interverranno esperti e professionisti di istituzioni ed associazioni per progettare il futuro del paziente diabetico marchigiano.
Nell’occasione verranno insigniti e consegnati dei Premi al merito intitolati a Frederick Grant Banting a personaggi importanti che si sono distinti in questo campo del calibro di Paola Pisanti, Antonello Senni, Livio Luzi, Paolo Fumelli, Lions Club International Distretto 108°.
Durante la conferenza Stampa la moderatrice di questo Convegno sarà Rosa Anna Rabini – Direttore del Dipartimento di Diabetologia Asur Marche.
I partecipanti al Congresso saranno numerosi, il primo a prendere la parola sarà Paolo Muratori, Presidente Atdm di Pesaro e delle Marche e a seguire tutti gli altri.
S,E. Monsignore Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche
Dino Latini Presidente, Consiglio Regionale Marche
Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità
Elena Leonardi, Presidente Commissione della Sanità marche
Andrea Storoni,Vice-Presidente Provinciale di Ancona
Moreno Pieroni, Sindaco di Loreto
Fulvio Borromeo, Presidente Ordine dei Medici di Ancona
Nadia Storti, Direttore Generale Asur Marche
Giovanni Guidi, Direttore Av2 Asur Marche
Massimiliano Petrelli, Medico Diabetologie referente ARS Marche
Stefano Ojetti, Segretario Amci
Franco Saporetti, Governatore Distretto 108° del Lions
Barbara Cacciolari, Vice-presidente Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani
Luigi Donnari, La Pasta di Aido
Paola Pisanti, Componente cabina di regia sulla cronicità Ministero della salute, Presidente e Coordinatore Commissione Nazionale diabete e Commissione malattie croniche
Antonello Senni, Nutrizionista Direttore Generale Ministro Ambiente
Livio Luzi, Ordinario Endocrinologia UniMi Direttore Dipartimento Interpresidio
di Endocrinologia, Nutrizion3 e Malattie Metaboliche Gruppo Multimedica
Antimo Aiello, Medico Endocrinologo Presidente Cts Atdm
Simone D. Aspriello, Odontoiatra Dottore Ricerca in Patologie Cts Atdm
Marcello Mancini, Presidente Nazionale Aiac
Gianluca Dottori Presidente Regionale Aiac
Ivo Panichi, Presidente Figc Marche
Associazione Regionale delle Associazioni di Tutela dei Diritti dei Diabetici Marchigiani