Resilienze educative:
Si chiama “Resilienze educative durante e dopo il Covid” il nuovo percorso formativo che il Centro Culturale Fonti San Lorenzo mette gratuitamente a disposizione di genitori, insegnanti, educatori ed educatrici del territorio e non solo, visto che ci sono già centinaia di iscrizioni da tutta Italia (info e iscrizioni qui: https://centrofontisanlorenzo.it/en_US/resilienze-educative_formazione/).
La formazione (composta da 7 incontri online e 3 in presenza) si pone l’obiettivo di comprendere l’impatto che la pandemia e tutte le misure che ne sono conseguite (restrizioni, distanziamenti, chiusure) hanno avuto su bambinə e adolescenti. Si sono prodotte ferite e generati nuovi bisogni, al cambiamento dei quali è necessario rispondere con azioni educative adeguate, al fine di favorire
l’emancipazione, la crescita e l’autonomia tanto dei piccoli cittadini e cittadine quanto di comunità basate sulla cura.
Tra gli ospiti formatori e formatrici di fama nazionale come il pedagogista e scrittore Daniele Novara, il maestro Giampiero Monaca, i Maestri di Strada di Napoli e pedagogiste del territorio come Elena Chiarillo ed Elisa Polzoni. Accanto a loro dialoga lo staff del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, una realtà che da anni si spende per la costruzione di comunità educanti per rispondere alle
fragilità del territorio, alle nuove solitudini e alle povertà che si generano.
Il corso, creato in collaborazione con I.C. Gigli (partner territoriale nel quartiere educante di Fonti San Lorenzo) e Centro Servizi per il Volontariato (che lo finanzia), è riconosciuto dal MIUR e accreditato sulla piattaforma Sofia; esso si situa in continuità con il corso “Essere protagonisti nella comunità educante” realizzato nella scorsa primavera scorsa e che ha visto più di 700 partecipanti da tutta Italia.
Prendersi cura di bambinə e adolescenti è oggi quanto mai necessario, per piantare alberi nel deserto e ricominciare a respirare contesti veramente sani, solidali, a dimensione di persona dentro e fuori le istituzioni educative.
IL PROGRAMMA.
* Giovedì 11 Novembre ore 18.00
Non è colpa dei bambini: quali sono i bisogni, oggi? con DANIELE NOVARA e STEFANO CASULLI
_
* Giovedì 18 Novembre ore 18.00
Regressioni da Covid: vuoti e silenzi di bambini e adolescenti con GIAMPIERO MONACA e VALERIA GIAMMUSSO
_
*Giovedì 25 Novembre ore 18.00
Costruiamo una mappa [1]: educare nel 2022 tra casa, scuola e città con ELENA CHIARILLO e STEFANO CASULLI
_
* Giovedì 2 Dicembre ore 18.00
Costruiamo una mappa [2]: educare nel 2022 tra casa, scuola e città con ELISA POLZONI e SOFIA ARBUSTI
_
* Sabato 4 Dicembre ore 9.30 in presenza | richiesto greenpass
Laboratorio partecipato: dalle mie fatiche alle mie azioni educative con ELENA CHIARILLO e ELISA POLZONI
_
* Giovedì 9 Dicembre ore 18.00
Costruire ponti sull’abisso: ricucire le relazioni dopo il covid con CESARE MORENO e STEFANO CASULLI
_
* Sabato 11 Dicembre ore 9.30 in presenza | richiesto greenpass
Laboratorio partecipato: dalle mie fatiche alle mie azioni educative con STEFANO CASULLI, VALERIA GIAMMUSSO e MARIA ELOISA DE SOLA SIENES
_
* Giovedì 16 Dicembre ore 18.00
Agire la resilienza nella comunità educante con SILVIA MASTRORILLO e VALERIA GIAMMUSSO
_
* Domenica 19 Dicembre ore 9.00
Diventare comunità: escursione in montagna a San Lorenzo di Treia con MAURO VIALE
_
* Martedì 21 Dicembre ore 18.00
Zoom: cosa sta succedendo col digitale? con PAOLO NANNI e FEDERICO MARINELLI