Il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata prosegue nelle attività di controllo del territorio in tutta la provincia maceratese svolto con l’ausilio dei Nas di Ancona, delle unità cinofile di Pesaro e, per i comuni di Macerata e Tolentino, in stretta collaborazione con le polizie locali. Le finalità perseguite dal servizio sono state quelle della verifica dell’osservanza delle prescrizioni in materia di covid-19 negli esercizi commerciali, della prevenzione e della repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, del controllo della circolazione stradale e delle persone sottoposte a detenzione domiciliare e a misure di prevenzione e sicurezza.
- I Carabinieri della Compagnia di Macerata, coadiuvati dal Nas e dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro e la Polizia Locale di Macerata, hanno sequestrato circa tre grammi di marijuana, nascosti dietro un termosifone, durante un controllo in esercizio pubblico del centro cittadino, nel quale sono state constatate numerose altre irregolarità in materia di igiene e sanità in forza delle quali saranno inoltrate le previste proposte di chiusura alle competenti autorità; hanno segnalato al Prefetto di Macerata un imprenditore agricolo, 36enne abruzzese poiché’ durante un controllo alla circolazione stradale è stato trovato in possesso di 5 grammi di hashish, sottoposti a sequestro.
- I Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata per uso di atto falso e ricettazione, un cittadino macedone, 45enne, residente a Castelraimondo poiché’, controllato alla guida della propria autovettura, esibiva un documento rilasciato dalle autorità bulgare risultato poi falso. All’uomo è stata altresì contestata la violazione per guida senza patente, perché’ mai conseguita. Nell’ambito medesimo servizio sono state accertate nr. 2 violazioni amministrative in materia di green pass all’interno di esercizi pubblici e 2 inosservanze dell’obbligo di indossare la mascherina.
- I Carabinieri della Compagnia di Camerino hanno segnalato al Prefetto di Macerata due minori trovati in possesso di grammi uno circa di marijuana per uso personale sottoposta a sequestro; sanzionato il titolare di un esercizio commerciale poiché’ consentiva l’accesso ai clienti senza indossare la prevista mascherina ed una persona è stata sanzionata poiché’ non faceva uso della mascherina all’interno di un esercizio commerciale; è stato denunciato in stato di libertà un 28enne di Tolentino che, a seguito di sinistro stradale, è risultato positivo al controllo alcolometrico. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida.
Nel complesso durante il servizio svolto in ambito provinciale i risultati conseguiti si riassumono in:
58 obiettivi controllati; 374 persone controllate ed identificate; 77 cittadini stranieri controllati; 4 persone denunciate alla Procura della Repubblica; 2 contravvenzioni alle leggi speciali;1 sanzioni amministrative elevate; 19 violazioni al codice della strada; due documenti di guida ritirati; 1 documento di circolazione ritirato; 1 autoveicolo sequestrato;
risultati conseguiti per prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti:
1 persona denunciata in stato di libertà;
5 segnalazioni ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90;
1 proposta di chiusura attività commerciale.
risultati relativi all’attività di controllo per il contenimento covid-19:
263 persone controllate;
14 persone sanzionate;
35 esercizi controllati;
2 titolari di attività sanzionati.