in un’ottica di massima collaborazione con le Forze dell’Ordine, oggi ho avuto un incontro con i rappresentanti della Guardia di Finanza Provinciale e in particolare con il Comandante Provinciale di Macerata, Ferdinando Falco, il Comandante di Civitanova, Tiziano Padua e il Luogotenente carica speciale di Porto Recanati, Diego Crovace.Con l’occasione abbiamo dato il via ad un momento di proficuo scambio sulle diverse problematiche che dovranno essere messe al centro dell’”agenda sicurezza” della nostra città.
Tra i vari punti toccati nel confronto, di particolare rilevanza è stato quello relativo ai crescenti episodi di violenza e alle spiacevoli risse che si sono verificate la scorsa estate e che hanno creato tra la cittadinanza tanta comprensibile apprensione.Da questo punto di vista ci attende un lavoro attento e solo con la massima e costante sinergia tra chi è preposto alla tutela della nostra sicurezza si potranno raggiungere i risultati sperati nel breve termine.L’altro grande obiettivo a cui miro profondamente è quello del lavoro di prevenzione. A questo proposito credo sia importante partire dai più giovani: da un lato creando per loro luoghi di aggregazione ed incontro, dall’altro collaborando con le scuole per educare i più giovani al vivere comune.
Per ciò che concerne il problema della sicurezza all’Hotel House, questo andrà affrontato contestualmente in due modi. Da una parte, con la massima sorveglianza di tutti i comportamenti delinquenziali che, da quanto emerso con le Fiamme Gialle, delineano una situazione sotto controllo: conoscono bene la situazione territoriale nella sua interezza e sanno bene dove è necessario intervenire.
Dall’altra parte, vorremmo impostare un lavoro ragionato e mirato sulla prevenzione. In questo senso, sarà fondamentale orientarsi all’integrazione civica, linguistica, sociale e professionale dei concittadini stranieri. Per questi obiettivi di medio-lungo periodo lavoreremo in stretta collaborazione con le Università e la consigliera Dott.ssa Fatou Sall.
1 commento
Il primo problema è la sicurezza? Ma stiamo parlando di Porto Recanati, dove le risse sono dovute a quattro perdigiorno puzzolenti figli di… mamma, imbenzinati di birra e prosecco, che tutti fanno finta di non conoscere perchè tra loro c’è magari il figlio del vicino di casa o il giovane parente più o meno prossimo. E poi ‘sta storia dell’Hotel House è un comodo pretesto per foraggiare di soldi pubblici qualcuno che altrimenti non saprebbe come sbarcare il lunario, mentre firmando un fantomatico “progetto d’inclusione” mette insieme pane e companatico.