Sabato 9 ottobre ore 9,30 si terrà a Potenza Picena, presso l’Auditorium Ferdinando Scarfiotti, il convegno “Presenza francescana a Potenza Picena”. La manifestazione culturale, che vede coinvolti diversi partners ed istituzioni, raccoglie i risultati dei lavori e degli studi svolti sui manufatti tessili e le pergamene del Monastero delle Clarisse, che per l’occasione saranno esposte.
La giornata sarà articolata in tre sessioni: dalle ore 10 dopo i saluti iniziali, prenderanno la parola docenti e studiosi che illustreranno il contesto e e le testimonianze documentarie riguardanti l’antico borgo di Monte Santo; i lavori del convegno ripartiranno dalle ore 15 con l’intervento di tecnici, restauratori ed esperti che presenteranno gli esiti dell’analisi diagnostica al radiocarbonio e del restauro di due antiche tonache conservate sino ad anni recenti dalle Clarisse del monastero potentino di San Tommaso e i recenti studi sulle antiche pergamene.
“Vi è una grande soddisfazione per il percorso fatto e particolare emozione al ricordo del momento in cui tutto è partito – ha riferito padre Lorenzo Turchi – ossia quando aprendo una piccola cassettina di legno siamo venuti per la prima volta in contatto con le pergamene”.
Orgoglio e soddisfazione è stati espresso anche dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena che ha sin da subito sostenuto l’iniziativa: “Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza storica e scientifica – ha precisato l’Assessore alla Cultura Tommaso Ruffini – che alimenta il percorso di valorizzazione della nostra Città. Infatti, consolidare e valorizzare la nostra identità storica e culturale, è presupposto essenziale su cui poggiare ogni progetto di rilancio del Centro Storico”.