Ha preso ufficialmente servizio lunedì Don Sergio Fraticelli, con la celebrazione di una Santa Messa insieme al vescovo don Nazzareno Marconi, nella Parrocchia di San Francesco di Recanati ritornando, così, nella città dove vive la sua famiglia.
Don Sergio, 58 anni il prossimo novembre, ha preso il posto di Don Pietro Micheletti che, per i risultati conseguiti, ha avuto la possibilità di accedere agli studi di Dottorato in Sacra Scrittura. A lui sono giunti sabato pomeriggio dal sindaco Bravi, durante la tradizionale festa del “Ciao” i ringraziamenti “per l’attività svolta nella nostra città e i migliori auguri per il dottorato che andrà a frequentare a Roma. “Per Don Sergio – ha sottolineato il sindaco – si tratta, in un certo senso, di un ritorno a casa, in quella parrocchia in cui per tanti anni aveva svolto l’attività di educatore prima di avviarsi al percorso che lo ha portato al sacerdozio. Bentornato e buon lavoro Don Sergio!”
Alla festa – a cui ha partecipato gran parte della comunità del quartiere di San Francesco – era presente anche don Giovanni Latini, 91 anni compiuti a febbraio scorso. Si deve proprio a lui, nel 1974, su nomina dell’allora Vescovo Mons. Ersilio Tonini, alla guida della Parrocchia di S. Francesco, se è riuscito a dare grande sviluppo negli anni a seguire a questa realtà, con particolare attenzione alla Catechesi dei ragazzi dell’A.C.R. Sino a che la salute gli lo ha permesso ha continuato la sua attività pastorale nella chiesetta di Sant’Anna in centro storico.