La civica SiAmo Loreto ha depositato una mozione avente ad oggetto “gravi problematiche del quartiere Grotte di Loreto: impegno per una concreta risoluzione”. Nell’atto si evidenziano numerose criticità, a partire dalle incompiute costituite da una parte considerevole delle opere di urbanizzazione a carico del concessionario, come stabilito nella convenzione di lottizzazione con oneri a scomputo nel tratto di strada compreso tra via Falcone e via Borsellino: le innumerevoli buche e la messa in sicurezza della via sono una priorità non più derogabile.
La civica di Cristina Castellani e Gianluca Castagnani evidenzia il fatto che tutti i chiusini risultano sporgenti in quanto predisposti dalle società dei servizi per ricevere l’asfalto, inoltre l’arredo della rotonda che interseca le medesime strade è assente.
La viabilità compresa tra via Falcone e via Borsellino è funestata da sistematici e ricorrenti episodi di pirateria stradale ad opera di moto e auto che percorrono la rotonda, che interseca le strade, spesso a velocità sostenuta e addirittura contromano, nonostante la presenza di telecamera di videosorveglianza.
Castellani e Castagnani evidenziano inoltre come la segnaletica orizzontale sia del tutto inesistente, mentre, a causa di frequenti atti di vandalismo, buona parte della segnaletica verticale è stata divelta (vedi le frecce direzionali che dovrebbero indicare la rotonda). L’area oggetto di lottizzazione versa in uno stato di abbandono e degrado sia per assenza di interventi quotidiani dei mezzi meccanici di spazzamento, sia per la sistematica sottrazione del concessionario dell’area dalle opere di pulizia e sfalcio delle aree di sua competenza.
Nella mozione i due consiglieri comunali di opposizione chiedono innanzitutto che il Comune vigili sull’operato del concessionario, al fine di garantire l’esatto adempimento delle obbligazioni, in materia di opere di urbanizzazione per le quali lo stesso ha ottenuto lo scomputo e la parziale esenzione dal versamento degli oneri di urbanizzazione. Castellani e Castagnani chiedono inoltre che si disponga la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati ben segnalati, sia dal lato di via Falcone, che di via Borsellino, in corrispondenza della rotonda che interseca le strade, al fine di impedire il transito di veicoli a velocità pericolosamente sostenuta, a tutela della sicurezza dei residenti e dei pedoni in transito.
Si chiede poi che si realizzino le aiuole spartitraffico rialzate e delimitate da cordoli in entrambe le strade, in corrispondenza della rotonda che interseca via Falcone e via Borsellino, con riduzione della carreggiata, al fine di prevenire le manovre contromano e di garantire la sicurezza dei residenti e dei pedoni in transito. Così come accade in altre strade problematiche della città, come ad esempio via Rosario e via Brecce, con controlli troppo lontani tra loronel tempo e parrebbe “poco incisivi”, si chiede il costante rilevamento e notifica delle infrazioni al codice della strada ai trasgressori delle norme stesse. Castellani e Castagnani chiedono inoltre al Comune di disporre sollecitamente il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale nonché di garantire lo spazzamento meccanico/manuale quotidiano delle vie Falcone e Borsellino, soprattutto in considerazione della particolarità dell’area perché essa soffre pesantemente del degrado derivante dall’abbandono di ingenti quantità di rifiuti ad opera della moltitudine dei frequentatori del locale fast-food. Sarebbe inoltre da controllare proprio l’abbandono di questi rifiuti nella zona in oggetto.
1 commento
La frazione Grotte è di Loreto, ma il Comune se lo ricorda solo in tempo di elezioni.