Sono 20 gli istituti scolastici scelti nel Maceratese come “scuole sentinella” dove i della primaria e delle scuole di 1 grado saranno sottoposti, previa adesione, ai tamponi salivari per monitorare la diffusione del Covid-19 ed eventuali positivi asintomatici.
Ad individuare gli istituti scolastici sulla base di un campione rappresentativo della provincia è stato l’ufficio scolastico regionale e in città è il plesso di Castelnuovo ad essere stato scelto insieme a Enrico Fermi dell’ I.C Cingolani di Montecassiano, la Falcone e Borsellino di Montefano, la Benedettucci di Montelupone, la Luca della Robbia di Appignano e molte altre. Il calendario per le somministrazioni dei tamponi salivari è articolato in sessioni di 2 settimane ciascuna. Nei primi 2 mesi la raccolta dei campioni sarà eseguita presso le scuole dal personale sanitario dell’Asur nelle date che saranno comunicate dalla scuola ai genitori, successivamente si prevede una fase di “auto-raccolta” da eseguire al mattino appena svegli. La partecipazione è su base volontaria e per essere efficace si prevede almeno un’adesione al 60%. In totale in provincia di Macerata gli alunni coinvolti sarebbero 1906 di cui 730 della scuola di 1 grado e 1176 della primaria.
6 commenti
Vergogna di stato!Lasciate stare i minorenni.Tutta la politica è complice di questo crimine che si sta praticando alle persone.Non possono passarla liscia.Svegliaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
Svegliati tu!!!! Rimbambito.
Ma svegliati tu e attacca la spina del cervello prima di parlare o scrivere.
Adesso pure un tampone salivare è invasivo?
L’attività di screening è fondamentale per capire l’andamento delle cose ed evitare quanto più possibile il ritorno del ricorso alla DAD.
Apri gli occhi, informati, leggi, ragiona con la tua testa ed evita le cazzate complottiste che ti propinano i soliti noti.
Come al solito il PD è sempre il primo partito colluso con questo scempio.
Fatelo voi politici il tampone,che neanche avete l’obbligo del green pass.Vergogna, indegni politici del niente!!!!!!!
Questa volta va a finire male. Con i bambini non vi allargate troppo!E’ meglio per tutti!