Innanzitutto il Sindaco ha riportato solamente ai giornali i passaggi che si sono susseguiti dal mese di giugno ai giorni scorsi. Infatti, il 17 Giugno la Polizia Municipale, a seguito di segnalazioni da parte di alcuni residenti e attacchi subiti ad animali da affezione, porta a conoscenza il servizio di caccia e pesca della Regione e la Polizia Provinciale della presunta presenza di lupi e chiede di attivare tutte le attività ritenute idonee per accertare la presenza dell’ animale. Sono stati effettuati sopralluoghi, anche congiunti, tra Polizia Municipale e Polizia Provinciale in diverse zone del territorio comunale.
I primi giorni di Agosto La Polizia Provinciale comunicava che per le singole segnalazioni dei cittadini sono state apposte foto-trappole che hanno dato riscontro negativo circa la presenza di cani e/ o lupi. Il referente comunale dell’Ambito territoriale di Caccia Macerata 2 G.Capozucca insieme al responsabile della vigilanza venatoria N. Galassi hanno raccolto in C.da Acquabona gli escrementi di cuccioli e inviati all’ Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche sez. di Tolentino per le specifiche analisi genetiche. Le risultanze trasmesse il 10 Settembre dalla Polizia Provinciale hanno rilevato che si tratta di soggetti appartenenti alla specie ” Lupo Appenninico”.
A metà settembre, la Comandante della Polizia Municipale scrive all’ ISPRA ( Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) al fine di capire se l’istituto ha avviato un censimento sul territorio Potentino ed avere suggerimenti in merito ai comportamenti da adottare a livello comunale. Ad oggi nessuna risposta è pervenuta. Inoltre, per motivi di pubblica incolumità e sicurezza delle persone, a seguito della segnalazione di presenza di canidi che aggiravano nei pressi della ex fornace area residenziale zona Spinnaker, la stessa Polizia Municipale chiedeva un intervento dell’Asur.
Il servizio veterinario dell’ Area Vasta provvedeva al posizionamento di una gabbia per la cattura di cani randagi con controlli svolti due volte al giorno per scongiurare che venissero catturati animali diversi (rispetto ai cani). Modalità operativa già adottata nel mese di Agosto presso c.da Torrenova dalla stessa Asur con la conseguente cattura di un cane vagante.
Come già scritto in precedenza sulla stampa, i lupi e gli ibridi rappresentano specie protetta pertanto vanno tutelati, resta alto però il sentimento di apprensione di molti cittadini e la preoccupazione dell’ Amministrazione Comunale circa l’ eventuale presenza sul territorio anche di cani rinselvatichiti.
Pertanto, non avendo certezza che tutti i canidi avvistati in diverse zone del territorio comunale di Potenza Picena siano lupi o ibridi, il Comune ha richiesto fin da subito il coinvolgimento degli Enti preposti per un’ attività di tutela del lupo o ibrido da una parte, ma dall’ altra per una tutela della pubblica incolumità.