PER CHI NON ERA PRESENTE ALL’ULTIMA ASSEMBLEA GENERALE DI QUARTIERE, DI SEGUITO IL TESTO DELLA PEC INOLTRATA AL COMUNE, AI VARI ASSESSORI, ALL’UFFICIO TECNICO ED ALLA COMANDANTE DELLA LOCALE POLIZIA MUNICIPALE
“La presente quale seguito alla pregressa corrispondenza ed al fine di richiedere dei cortesi aggiornamenti in merito alle varie problematiche del Quartiere di Montefiore, già parzialmente evidenziate e sollevate con la nostra comunicazione del 7 novembre 2019.
A distanza di circa due anni purtroppo i residenti attendono ancora delle risposte e dei riscontri concreti in merito a:
– VIABILITA’ E SEGNALETICA STRADALE
Dopo il rifacimento della segnaletica orizzontale e la realizzazione dell’attraversamento pedonale rialzato lungo Via Flamini purtroppo, ad oggi, i problemi viari non sono ancora risolti.
Come già ben evidenziato nella nostra comunicazione PEC del 05/06 u.s., rimasta priva di riscontro da parte di codesta spettabile Amministrazione, l’attraversamento pedonale è tuttora incompleto, in quanto privo di adeguata illuminazione.
Sulla mancanza di adeguata segnalazione, nei giorni scorsi è stato installato un segnale stradale di avvertimento della presenza del “dosso”, ma ciò non risolve assolutamente il problema.
La velocità degli automobilisti non viene in alcun modo rallentata, soprattutto nella direzione Recanati-Montefano.
Le auto vengono ancora parcheggiate sia nel lato destro che sinistro della carreggiata, spesso anche sopra l’attraversamento rialzato, oscurando di fatto la visuale al pedone che di accinge ad attraversare, intralciando materialmente il passaggio dello stesso in sicurezza.
Ribadiamo come la posizione in cui lo stesso è stato realizzato non è forse delle più idonee.
Si ribadisce inoltre la necessità, in prossimità dell’avvicinarsi del periodo invernale, del rifacimento del manto della strada “Cantalupo”; si suggerisce in merito anche l’installazione lungo la suddetta via di segnaletica stradale volta ad impedire il transito di mezzi pesanti, in quanto si sono ripetuti diversi episodi di tir rimasti bloccati.
Situazione analoga di dissesto è stata rilevata anche nella strada che costeggia il Cimitero per cui si richiede un pronto intervento (cfr. foto allegate).
Non da ultimo, come più volte già auspicato, si chiede la valutazione della realizzazione di un marciapiede che permetta ai residenti di Via Pound di raggiungere in sicurezza il centro di Montefiore ed i locali commerciali ivi collocati. Ci è stato riferito da più residenti che molte mamme o persone anziane sono costrette ad utilizzare l’auto, in quanto estremamente pericoloso percorrere a piedi il tratto stradale in questione.
– PARCHEGGIO
La questione ormai decennale della mancanza di un parcheggio a Montefiore è particolarmente sentita dai residenti per le problematiche che si presentano, soprattutto il fine settimana, in prossimità della zona antistante il Castello, ovvero per la scarsità dei posti auto riservati ai Clienti delle numerose attività commerciali di Via Pound. Le passate Amministrazioni Comunali avevano promesso l’acquisizione del terreno adiacente il “Frantoio Gabrielloni” ma, ad oggi, non si è ancora addivenuti ad una reale soluzione.
Personalmente, ormai diversi mesi fa, avevo contattato gli attuali proprietari del terreno in questione, i quali si erano dimostrati disponibili ad un incontro con l’attuale amministrazione per tentare di trovare un accordo sulla vendita del lotto. Di ciò è stato a suo tempo informato anche il Vice Sindaco Scorcelli, a cui avevo trasmesso il recapito telefonico dei proprietari. Non avendo avuto alcun aggiornamento, a tal proposito si richiedono chiarimenti sulle vere intenzioni dell’attuale Amministrazione; giova tra l’altro evidenziare come spesso lungo Via Flamini le automobili vengano parcheggiate in entrambi i sensi di marcia, riducendo pericolosamente la carreggiata percorribile. Urge pertanto un serio interessamento ed intervento del Comune nel realizzare aree di sosta idonee.
Negli ultimi mesi il Sindaco ha per altro più volte ribadito come la realizzazione di un parcheggio e relativa area da adibire a parco cittadino potesse avvenire nella zona di fronte il Castello. Si chiedono pertanto cortesi aggiornamenti.
Superfluo ricordare come il Quartiere di Montefiore sia l’unico nel territorio del Comune di Recanati sprovvisto di parcheggio ed area verde da adibire a parco.
– ISOLA ECOLOGICA
Si rinnova la richiesta di poter usufruire dell’isola ecologica sita nel Comune di Montefano. Data la lontananza dall’isola comunale si creano a volte dei problemi nel trasporto dei rifiuti non smaltibili tramite il normale sistema di raccolta, come ad esempio i rifiuti ingombranti. Sarebbe pertanto molto gradito dai residenti un accordo con il Comune di Montefano in tal senso. Quest’ultima possibilità è stata espressamente indicata dallo stesso Sindaco in più occasioni, da ultimo, pubblicamente, il 31 Luglio 2020 in occasione dell’inaugurazione del punto distribuzione dei sacchetti della raccolta differenziata qui a Montefiore; si chiedono pertanto delucidazioni in merito.
– PARCO GIOCHI e/o STRUTTURE RICREATIVE
Come sopra ribadito, Montefiore è l’unica frazione del Comune di Recanati a non disporre di uno spazio verde da poter adibire a parco giochi. O meglio, spazi se ne potrebbero ricavare (si rimanda al discorso del parcheggio e del terreno adiacente il frantoio “Gabrielloni”, ovvero il lotto di terreno sito in Via Mosca il cui passaggio al Comune dovrebbe essere imminente). Ad oggi, purtroppo, i nostri bambini ed i nostri anziani non hanno un luogo dove potersi riunire, anche al fine di relazionarsi in una sana vita sociale. Riteniamo che vagliare la realizzazione di una tale area sia un nostro diritto, dal momento che i nostri concittadini di Recanti-città e di altri quartieri possono usufruire di numerosi parchi.
– VIDEOSORVEGLIANZA
E’ noto come il nostro Comune si sia dotato di una discreta quantità di telecamere atte a rendere più sicuro il territorio. Anche in questo progetto la frazione di Montefiore non è stata, ahimè, coinvolta. Vorremmo precisare come negli ultimi anni la nostra zona sia stata purtroppo protagonista di numerosi furti e non si è mai potuti ricorrere all’ausilio della tecnologia al fine di scongiurare il ripetersi di tali episodi o perlomeno di indagare attraverso eventuali videoregistrazioni. Una telecamera sarebbe tra l’altro assolutamente necessaria nella zona circostante il Castello, sia per gli atti di vandalismo nei bagni pubblici che si sono ripetuti nel tempo, sia per impedire che possano verificarsi episodi poco leciti nei suoi pressi.
Più volte ho richiesto aggiornamenti in merito alla Comandante della Polizia Municipale, ma tranne un incontro avvenuto lo scorso anno in presenza dell’Avv. Micheli, nell’ambito del quale mi veniva riferito come si stesse trattando la questione dell’installazione di telecamere a Montefiore, ad oggi, non abbiamo avuto nessun riscontro.
– CIMITERO
La richiesta della realizzazione di nuovi loculi è una questione ormai ben nota al Comune. Si richiedono pertanto delucidazioni in tal senso. Oltre alla già inoltrata segnalazione di crollo del tetto sopra i loculi situati nel lato a ridosso dell’antenna telefonica, i residenti continuano a lamentare situazioni di pericolo in merito a diversi cornicioni fatiscenti. Si richiede pertanto un sopralluogo anche in presenza di un nostro rappresentante per meglio indicare le situazioni di criticità.
– SCUOLA INFANZIA “C.DA MONTEFIORE”
A ridosso dell’ormai imminente inizio del nuovo anno scolastico, ci risulta come nessuna delle problematiche sollevate ed esposte a codesta spettabile Amministrazione siano state risolte.
Come più volte rappresentato allo stesso Vice Sindaco Scorcelli, oltre alle già note criticità, si ribadisce la necessità di mettere in sicurezza il tratto stradale adiacente l’edificio scolastico. Le stesse insegnati hanno evidenziato innanzitutto l’esigenza di un attraversamento pedonale dinanzi il piazzale della scuola (si precisa come gli autobus di linea effettuino una fermata proprio dal lato opposto del “parcheggio” e molti ragazzi pertanto attraversano la strada per raggiungere le automobili dei loro genitori/nonni in sosta nel suddetto piazzale, in assenza di qualsivoglia segnaletica orizzontale).
Si segnala inoltre come nel suddetto tratto stradale (trattasi di rettilineo) la velocità media degli automobilisti sia piuttosto elevata; tale circostanza è piuttosto preoccupante se si considera che il piazzale ivi presente, privo di qualsivoglia recinzione, sia stato individuato dal piano di evacuazione scolastico come punto di raccolta!
Si auspica pertanto la realizzazione, nel più breve termine possibile, sia di un attraversamento pedonale segnalato, nonché l’eventuale installazione di dispositivi utili ad arginare l’eccessiva velocità delle auto in questo tratto stradale (es. semaforo rallentatore).
Come suggeritomi dalle insegnanti, le stesse sono a Vostra disposizione per ogni sopralluogo che vogliate effettuare.
– CASTELLO
Ad oggi ci si chiede ancora il perché, nonostante le varie promesse, un simbolo del nostro patrimonio storico-artistico-culturale, venga lasciato al suo inesorabile disfacimento.
Sappiamo che a breve inizieranno dei lavori finalizzati al consolidamento del terreno circostante il Castello.
E’ un piccolo passo, ma ciò non voglia assolutamente rappresentare una sorta di “toppa” al problema reale.
Giova ricordare come codesta spettabile Amministrazione si sia impegnata per l’appunto nel suo programma pre-elezioni a “ricercare possibili canali di finanziamento e contributi pubblici per il recupero del patrimonio storico-culturale da destinare alla ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria in Varano e del Castello di Montefiore”.
Gli elettori vi hanno dato fiducia, noi stessi residenti di Montefiore ci affidiamo alla vostra serietà nella realizzazione di ciò che è stato promesso.
Chiediamo la vostra collaborazione nel reperire i fondi necessari alla ristrutturazione del nostro Castello, per renderlo di nuovo agibile.
L’indiscussa bellezza data dalla particolarità della struttura, che è unica nella nostra zona, non può essere offuscata dall’incuria che negli ultimi anni è regnata nella nostra frazione.
Chiediamo la possibilità di rendere di nuovo agibile il nostro Castello al fine di permettere a noi residenti per primi di godere di questa unica, nel suo genere, eredità storica e di consentire, tale opportunità, anche ai numerosi turisti che ogni anno visitano il nostro borgo, rimanendo sbalorditi dal fatto che il Castello non si possa visitare.
Per l’appunto, non si può e non si deve più svalorizzare l’importanza del Castello di Montefiore per il nostro territorio anche in termini di richiamo turistico. Nonostante la sua chiusura, ogni anno attira centinaia di curiosi che si avvicinano comunque e chiedono sovente informazioni alle attività commerciali limitrofe. Ci onora evidenziare come ci sia stata sempre manifestata la solidarietà di numerosi concittadini di altri quartieri di Recanati, i quali hanno espresso il desiderio condiviso di ridare importanza al nostro borgo, auspicando la riapertura del Castello in tempi piuttosto brevi.
Il Comitato di Quartiere si rende sin da ora disponibile in un futuro alla sua manutenzione interna ordinaria ed anche alla gestione della sua possibile riapertura al pubblico.
Dopodiché voglia codesta spettabile Amministrazione farci partecipi delle proprie volontà circa l’impegno di reperire fondi per tale finalità.
Alla luce di quanto sin ora esposto e grati per l’attenzione riservataci, chiediamo formalmente la possibilità di essere ricevuti da codesta spettabile Amministrazione, ovvero di poter essere onorati della vostra presenza in loco, al fine di poter essere aggiornati in merito alle attività che concretamente verranno attuate per addivenire alla risoluzione degli annosi problemi che attanagliano la nostra frazione.
Sempre certi che la collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni possa solo recare giovamento ad entrambe le parti, salutiamo cordialmente.
Montefiore di Recanati, 7 settembre 2021
Il PresidenteMoira Scalzini”
28 commenti
Promesse, promesse, promesse ….. sopralluoghi, sopralluoghi …. nulla di fatto!!!!!! Diverse sollecitazioni in consiglio comunale senza alcun esito …… eppure avevano l’impegno diretto del vicesindaco!!!!
Ma se passano a Montefano si portano dietro pure te?
Daje! Forza Montefano.
Mi hanno detto che non vogliono gli anonimi come te. Saluti.
Importante che prendano te! Pierluca!!
“Giuseppe Persiani proveniva da una famiglia di musicisti marchigiani. Tanto lui quanto le sue due sorelle vennero avviati allo studio della musica fin dall’infanzia dal padre Tommaso Persiani, musicista e maestro di musica, morto a Monte Santo (Potenza Picena) il 27 giugno 1814. Iniziò la sua carriera dirigendo l’orchestra del teatro della sua città, Recanati (che dal 1898 porta il suo nome). Nel 1819, lasciò Recanati per recarsi prima a Tolentino, poi a Roma dove fu assunto come violinista dal direttore dell’orchestra del teatro Valle, M. Pelliccia. Fu lo stesso Pelliccia che nel gennaio del 1820, resosi conto delle sue capacità, lo spinse a recarsi a Napoli, indiscussa capitale della musica, per permettergli di completare la sua preparazione”… (Fonte: Wikipedia)
Quindi ?
Sollecitazioni? Mmmmmhhhh. 😋😋
Montefano é li !! A due passi…
Come si fa a passare con il Comune di Montefano? Appartenere al territorio del Comune di Recanati non ha alcun senso, ormai. Quanto a non rispondere alle istanze, anche inviate via pec, è un classico.
Ma andate sotto Montefano e non rompete i corbezzoli!
Non chiedo di meglio, ma voglio proprio vedere se il Comune di Recanati ci molla rinunciando alle entrate che noi assicuriamo.
Quali entrate? Siete solo zavorra.
Lasciamoci così, senza rancore….
Pagare imposte e tasse senza avere ritorno alcuno. Questa in sintesi la situazione di Montefiore.
Se veramente la frazione di Montefiore decide di passare sotto il Comune di Montefano è il segno e la prova tangibile, inequivocabile del fallimento totale degli amminstratori comunali di sinistra a Recanati in 15 anni d’amministrazione comunale.
Se veramente la frazione di Montefiore decide di passare sotto il Comune di Montefano è il segno e la prova tangibile, inequivocabile del fallimento totale degli amminstratori comunali di destra che hanno creato il malcontento negli anni passati.
Negli ultimi 15 anni ci sono sempre stati amminstratori comunali di SINISTRA a Recanati che hanno creato il malcontento.
COSA DICI BUFFONE RIDICOLO!!!
Negli ultimi 25 anni ci sono sempre stati amminstratori comunali di DESTRA a Recanati che hanno creato il malcontento.
COSA DICI BUFFONE RIDICOLO!!!
Anche senza questa prova il disastro è uguale.Non cambia niente.FALLIMENTO TOTALE.
Complimenti al comitato di quartiere, una lettera ben scritta, esaustiva e fin troppo rispettosa.
Anche troppo.Con la sinistra ci vorrebbero pomodori rossi ben maturi anche un pò fracidi quelli da buttare.
Anche troppo.Con la destra ci vorrebbero melanzane nere, ben mature anche un pò fracide quelle da buttare.
ma come si fa ad essere contenti di perdere pazzi di territorio e cittadini…….
la storia non ci ha proprio insegnato nulla?
Recanati, con Loreto e Porto Recanati , sarebbe stata la città più popolosa e con territorio più esteso della provincia di macerata e questo avrebbe voluto dire che Recanati avrebbe avuto: tribunale, ospedale, agenzia delle entrate, carabinieri, polizia, guardia di finanza, tanti soldini da spendere per i servizi ecc. ecc.
Ci meritiamo quello che abbiamo
La sinistra cialtrona!
La destra cialtrona!
Anonimo 18,46 se ci aggiungervi potenza picena, montelupone, Montecassino, montefano e montefiore, osimo, castelfidardo, sarebbe stata la più grande di tutte le marche! Quasi come Los Angeles!
Ma come si fa a scordarsi letteralmente pezzi di territorio comunale? Recanati aveva le scuole collegate con quelle di Montefano, ora non più. I bambini di Montefiore devono farsi un’ora di scuolabus per andare a scuola quando potrebbero andare a Montefano in dieci minuti. Sarei anche favorevole alla fusione tra Comuni, non si pensi che la proposta di transitare su un altro Comune sia fatta a cuor leggero ma cosa resta da fare di fronte alla indifferenza assoluta?
…..voglia codesta spettabile Amministrazione farci partecipi…. ovvero di poter essere onorati della vostra presenza in loco….. certi che la collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni possa solo recare giovamento ad entrambe le parti….
Voi siete troppo educati, questo è il problema