Si terrà presso la Fattoria Ca’ di Luna a Recanati, il 12 settembre con inizio h 18.00 (già sospeso x maltempo del 25 agosto), un interessante evento che coniugherà poesia e cucina. Si tratta del progetto del Gruppo Instabile di teatro di Recanati che è partito nel 2017 in set teatrali itineranti intorno al Colle dell’Infinito e nei luoghi leopardiani. Poi si è interrotto per le vicende della Pandemia
E’ un itinerario biografico sugli stessi sentieri sentimentali e di pensiero del giovane Leopardi. Sensazioni particolari ed inenarrabili colpiscono lo spettatore che riscopre un poeta Leopardi diverso lontano dal personaggio stereotipato conosciuto a scuola.
I personaggi della famiglia Leopardi, rigorosamente in costume d’epoca compreso il maggiordomo: Monaldo, Adelaide, Paolina, Carlo, la Nonna Virginia, il cavaliere Volumnio, si affacciano e interloquiscono con gli spettatori che si trovano ad essere immersi non in una realtà virtuale, ma in una realtà vera, quasi tangibile, viva e presente quasi respirando le stesse atmosfere del poeta recanatese.
I versi di A Silvia, L’infinito, A se stesso, Le ricordanze letti da attori famosi e non, realizzano quelle stesse immagini che il Leopardi ci ha voluto tramandare attraverso le sue stesse poesie più conosciute..
L’emozione di essere lì è piena e tangibile e l’emozione è reale. I testi sono rigorosamente originali e tratti dai carteggi, da I Canti dai Pensieri e dallo Zibaldone…
All’interno del percorso d’ascolto Donzellette e Paesani irrompono con canti popolari del popolo recanatesi tramandateci da Pierfrancesco Leopardi (da cui discende il casato odierno) fratello di Giacomo…
Ricerca testi e regia di Rotan. Con la collaborazione di Luana Trubbiani, Cleopatra Antonelli, Paola Panzini, Roberto Stortoni , Adolfo Veroli , Fabio Cardinali, Massimiliano Giachè nei panni di Giacomo e donzellete e paesane ( Francesca Picchio Maura Pelati Roberta della Rocca Miriam Cardinali Maria Rosaria Belelli Jessica Ercoli Michele Chiaraluce Paola Buschi Chiara Buschi Francesca Cingolani Catia Lasca Sonia Macari etc.
La durata è di circa 1 ora e 15/20 minuti a partire dalle ore 18.00. Seguirà la degustazione con piatti estrapolati dal 49 desiderata scritti dalla stesso Leopardi per il cuoco di Villa delle Ginestre.