Si rinnova come da tradizione, nonostante il Covid-19, alla prima domenica di settembre, l’annuale appuntamento con i benefattori e i volontari impegnati in Italia e nelle varie Missioni Estere dei Frati Cappuccini in Etiopia e in Benin.
“In questo momento di grandi incertezze e paure, siamo felici di poter confermare-dice Padre Francesco Pettinelli Segretario delle Missioni Estere Cappuccini delle Marche- il nostro appuntamento di condivisione e preghiera per testimoniare sempre la bellezza dell’amore di Cristo!” al XXXV^ Convegno Missionario che avrà per tema “San Giuseppe: modello e guida” per incontrare e donare Gesù, a cura di padre Luigi Coppari, missionario cappuccino in Benin.
Sarà un momento di grande condivisione e di verifica dei progetti avviati e l’occasione per avviare nuove iniziative,oltre a fare festa tutti insieme e ringraziare l’esercito silenzioso di chi sostiene economicamente l’impegno missionario in Africa,grazie a finanziamenti importanti di tanti benefattori,spesso anonimi,con la costruzione di scuole, asili, centri medici, realizzazione di pozzi d’acqua potabile, ma anche tanta formazione professionale oltre ad interventi di promozione di allevamenti animale e produzioni agricole,in un continente anch’esso contagiato dalla pandemia del coronavirus la cui carenza di dati rischia di mascherare l’epidemia silenziosa che ha avuto in Benin ed Etiopia nazioni nelle quali i missionari marchigiani operano. Interverranno il nostro referente per le opere sociali del Benin, fr. Thomas Tohou, ed il responsabile del progetto delle adozioni a distanza in Etiopia, Yohannes Ganta.
PROGRAMMA
8:30 Accoglienza
9:00 Celebrazione delle lodi mattutine
9:30 Relazione “San Giuseppe: modello e guida” di padre Luigi Coppari, missionario cappuccino in Benin.
10:30 Testimonianze. Interverranno il referente per le opere sociali del Benin, fr. Thomas Tohou, ed il responsabile del progetto delle adozioni a distanza in Etiopia, Yohannes Ganta.
12:00 Celebrazione della Santa Messa
13:00 Pranzo
Si ricorda inoltre, al fine di garantire le misure di sicurezza per l’emergenza Covid-19, per la partecipazione al convegno è obbligatoria la prenotazione ed è necessario esibire il “Green Pass” tel. 071- 757 05 05 segreteria@missionicappuccini.it
“L’accoglienza di Giuseppe ci invita ad accogliere gli altri, senza esclusione, così come sono, riservando una predilezione ai deboli, perché Dio sceglie ciò che è debole, “è padre degli orfani e difensore delle vedove e comanda di amare lo straniero”.
Giorgio Calvaresi