SICCITA’ E RISCHIO INCENDI – L’APPELLO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE GIULIO CASCIOTTI AD UN ATTEGGIAMENTO RESPONSABILE
“Visto il perdurare del caldo torrido e della relativa situazione di siccità venutasi a creare anche sul nostro territorio comunale diventa determinante un atteggiamento responsabile da parte di tutti onde evitare possibili tragedie come, purtroppo, stiamo vedendo in gran parte dell’Italia centro meridionale”. Così l’Assessore all’Ambiente del Comune di Potenza Picena, Giulio Casciotti, che, mutuando la linea dell’Assessore regionale alla Protezione Civile, Stefano Aguzzi, invita ad adottare le misure necessarie per arginare le problematiche legate alle ondate di calore e la siccità che stanno colpendo il territorio regionale.
Si tratta di provvedimenti dettati dalle condizioni meteo previste per i prossimi giorni, i più caldi dell’anno, con un allarmante protrarsi di temperature roventi, il pericolo di incendi e la mancanza di precipitazioni. “E’ importante – aggiunge Casciotti – mantenere comportamenti corretti come evitare di buttare mozziconi di sigarette, accendere fuochi ed evitare spettacoli pirotecnici così come spettacoli luminosi con le cosiddette “lanterne rosse” che potrebbero essere potenziali inneschi di incendi di sterpaglie o erba secca.
Un appello anche al risparmio dell’acqua con piccole ma preziose attenzioni quotidiane”. Eventuali principi di incendi devono essere tempestivamente segnalati ai numeri di emergenza 112 o 115.