Sarà l’unica donna a partecipare al prossimo corso per Allenatore UEFA Pro, ovvero il massimo livello formativo che dà l’abilitazione a poter guidare qualsiasi squadra, che si terrà a Coverciano. Si tratta della recanatese Selena Mazzantini, Allenatrice Nazionale femminile Under 23.
Nata il 20 giugno 1973 a Recanati, dopo aver indossato da calciatrice le maglie di Torino, Roma e Lazio, nel 2007 ha iniziato la carriera di tecnico nel Settore Giovanile dell’US Urbetevere approdando poi nella Roma Calcio Femminile e successivamente nella scuola calcio maschile della Lazio. Osservatrice nazionale e internazionale e docente dei corsi allenatori UEFA C-B presso il Settore Tecnico della FIGC, nel 2018 ha conseguito a Coverciano anche il diploma di Match Analyst. A Coverciano andrà a “scuola” con molti volti noti del calcio, dall’ex difensore di Bayern Monaco e Manchester City Martin Demichelis a Paolo Cannavaro e Tommaso Rocchi.
Una ciliegina sulla torta per una ragazza che sin da bambina ha puntato tutto sul calcio, macinando ogni giorno 80 km per raggiungere Ascoli Piceno dove è iniziata ufficialmente la sua carriera da calciatrice che l’ha portata poi a vincere anche uno Scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa con la Lazio. Dopo aver conseguito patentini Uefa A e B, il suo curriculum si è arricchito anche con la qualifica di match analist, prendendo parte al corso Figc di Coverciano dove, anche allora, è risultata l’unica donna su 42 partecipanti. Recanati non può che gioire per i successi professionali che sta raggiungendo una delle sue figlie, che arricchisce e non di poco l’album calcistico cittadino.
A vestire l’azzurro finora sono stati soltanto gli uomini, l’indimenticato Giuseppe Farina negli anni 50 con la nazionale maggiore, Carlo Borsella negli anni 80 con l’under 20 della serie C e più recentemente Marco Mancinelli con l’under 20 finalista ai Giochi del Mediterraneo del 2001.