I Musaico tornano a Montecassiano, a due anni di distanza da un concerto che scaldò il numeroso pubblico dei giardini di Sambucheto. La band di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi (da quasi 30 anni autori delle canzoni dei Nomadi) sarà protagonista venerdì 30 luglio alle ore 21 in Piazzale delle Clarisse con una formazione rinnovata e soprattutto con il nuovo spettacolo in allestimento da questa stagione.
Lo spettacolo, dall’emblematico titolo “Racconti Nomadi, le più belle canzoni dei Nomadi dalle voci dei loro storici autori” è un live in cui Marco Petrucci e Francesco Ferrandi raccontano, in una sorta di storytelling, le canzoni scritte per i Nomadi in 27 anni di collaborazione, e reinterpretano quelle che hanno fatto la storia della band emiliana.
Dalle storiche L’eredità, 32° parallelo, Qui, Le Strade, Anni di Frontiera, Mediterraneo, In favelas, Johnny, Chiamami, sino ai singoli Decadanza e Ti porto a vivere, e poi ancora Calimocho e Io sarò, passando per Fuori la paura (il brano scritto da Ferrandi e Petrucci durante il lockdown ed interpretato dai Nomadi e Paolo Belli, i cui fondi sono destinati all’Ospedale di Reggio Emilia) fino ad arrivare a Dalla parte del cuore e a Il segno del fuoriclasse, firmate come tutta la produzione recente in coppia con Francesco Ferrandi e presenti sull’ultimo album dei Nomadi “Solo esseri umani” uscito ad aprile 2021.
Oltre, naturalmente, a quelle che hanno fatto la storia dei Nomadi, da Un pugno di sabbia ad Auschwitz, da Dio è morto a Canzone per un’amica, fino all’immancabile Io vagabondo.
A corollario di uno spettacolo nel quale atmosfere intime e momenti di ironia si fondono sapientemente, i racconti, gli aneddoti e le immagini accompagneranno le canzoni, trascinando gli spettatori in un viaggio dentro un pezzo di musica italiana.
I Musaico si presenteranno all’appuntamento di Montecassiano in quartetto, con Daniela Corradini al violino e Simone Oliva alla chitarra, accanto ai due storici autori dei Nomadi Petrucci (voce) e Ferrandi (tastiere e voce).
L’ingresso al concerto è gratuito ma, in ottemperanza alla disposizioni anti-Covid, è necessaria la prenotazione, telefonando all’ufficio Turistico del Comune di Montecassiano (0733.290483 tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30) o scrivendo una mail ad ufficio.turistico@comune.montecassiano.mc.it